rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Castel San Pietro: inizio lavori nel 2010

Si proceder al recupero dello stabile che diverr museo. Operazione da 15 mln

Si sbloccherà entro la fine dell’anno la vicenda di Castel San Pietro. Di questo sono convinti alla Fondazione Cariverona, dove il progetto definitivo per il recupero dello stabile, redatto da Stefano Gris, è già sul tavolo da tempo.

Un’operazione di un valore stimato almeno 15 milioni di euro, volta a restituire alla città uno spazio di oltre 7mila metri quadri che per anni è rimasto abbandonato e in degrado. La Fondazione aveva acquistato Castel San Pietro nel 2005, con l’impegno a ristrutturarlo destinandolo a museo. Ora finalmente sembrano maturi i tempi per l’apertura del cantiere, anche se mancano ancora alcuni passaggi con la Soprintendenza scaligera. Da via Forti fanno sapere che entro dicembre potrebbe comunque essere allestito il cantiere, mentre i lavori veri e propri potrebbero cominciare nella primavera 2010 per protrarsi circa tre anni. I dettagli del progetto non sono ancora stati resi noti, tanto più che la destinazione museale finale dovrà essere concordata con il Comune. Anche la grande terrazza sarà risistemata, inoltre sarà recuperata una cisterna di origine viscontea ritrovata di recente. All’interno della struttura saranno ricavati uno spazio ristorante e uno adibito a sala di lettura.

Ad ogni modo l’intervento riguarda più che altro l’impiantistica e l’isolamento termico, essendo le basi della struttura stabili. Inoltre l’operazione comprenderà il recupero della casetta della funicolare adiacente a Castel San Pietro, di proprietà comunale, e di un altro stabile di fronte al castello. Sempre in tema di recupero di palazzi storici, la Fondazione ha stanziato 600 mila euro da erogare al Comune per il restauro di Palazzo Bottagisio, finanziamento tuttavia vincolato all’inizio dei lavori che costeranno oltre un milione e mezzo di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel San Pietro: inizio lavori nel 2010

VeronaSera è in caricamento