rotate-mobile
Economia Cologna Veneta

Canale LEB, il primo stralcio di lavori si avvia verso la conclusione con largo anticipo

L'intervento si concluderò entro la fine del mese di febbraio, mentre i lavori del secondo tratto termineranno entro il 2025

Si avvia verso la conclusione il primo stralcio di lavori di rifacimento del Canale LEB, iniziati nel 2020, a Cologna Veneta: su 4,6 chilometri complessivi infatti ne sono stati completati circa 4.
L’opera è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture che ha stanziato fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) pari a 20 milioni di euro nel 2019.

Il completamento dell'intervento, che può essere eseguito eseguiti durante la chiusura della stagione irrigua, e la consegna dell’opera principale sono previsti entro la fine di febbraio, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti e al cronoprogramma concordato con il Ministero.

Lavori sul Canale LEB-3

I lavori del secondo tratto, già iniziati, per i quali i finanziamenti pubblici ammontano a 33 milioni di euro, saranno ultimati entro il 2025 e consentiranno di completare l’intero rifacimento del Canale LEB a cielo aperto di 16 chilometri. Rifacimento che permetterà di veicolare maggiori portate e garantirà al contempo una più efficace tenuta dell’infrastruttura elevandone gli standard di sicurezza.

«Siamo soddisfatti e orgogliosi dell’andamento dei cantieri la cui conclusione del primo stralcio che parte da Belfiore e arriva fino alla strada provinciale 18 è in fase di conclusione – afferma il Presidente del Consorzio di Bonifica LEB Moreno Cavazza –. Posso preannunciare l’inaugurazione del nuovo tratto dell’infrastruttura in tempo utile per l’apertura della stagione irrigua 2023. È un risultato eclatante che si è potuto raggiungere solo grazie alla professionalità, all’efficienza e alla dedizione del personale del Consorzio, di tutte le professionalità che hanno sin qui collaborato e delle imprese cui è stato affidato l’appalto».

Contemporaneamente il Consorzio di Bonifica LEB sta eseguendo la ristrutturazione di un nuovo complesso da adibire a sede per gli uffici e laboratori per il nuovo Centro di sperimentazione irrigua patrocinato dalla Regione Veneto.

«La struttura che sorge accanto alla sede legale del Consorzio a Cologna Veneta – precisa Cavazza - sarà un punto di riferimento per le istituzioni coinvolte nel sistema di gestione dell’irrigazione e rappresenterà un punto di eccellenza nel panorama degli operatori del settore. L’edificio ospiterà tecnici ed esperti nel campo della ricerca e della sperimentazione irrigua nonché laboratori per studiare il fenomeno del cambiamento climatico in agricoltura e formulare proposte innovative volte ad ottimizzare l’uso della risorsa irrigua».

Lavori sul Canale LEB-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale LEB, il primo stralcio di lavori si avvia verso la conclusione con largo anticipo

VeronaSera è in caricamento