rotate-mobile
Economia

Immatricolazioni auto calano anche a Verona, è allarme rosso

Le radiazioni a Verona durante il mese appena trascorso, sono aumentate del 2,3% e si attestano sulle 2837 unità contro le 2084 auto immatricolate nuove, che nel maggio 2011 erano ben 2482

 A Verona il calo di immatricolazioni mensili rispetto allo scorso anno si attesta sul -16%. I dati, a cura dell'area professionale statistica dell'Automobile Club d'Italia, fanno riferimento al confronto diretto tra maggio 2011 e maggio 2012, e mettono in evidenza due fattori principali: si immatricolano meno auto e la tendenza è di tenerle sino alla completa dismissione come testimonia il calo anche nei passaggi di proprietà.

Le radiazioni a Verona durante il mese appena trascorso, sono aumentate del 2,3% e si attestano sulle 2837  unità  contro  le  2084  auto  immatricolate nuove, che nel maggio 2011 erano ben 2482. La medesima tendenza la possiamo rilevare, come detto, anche sui passaggi di proprietà, calati del 14,2% rispetto al maggio 2011 (3585 passaggi nel 2011 contro i 3076 attuali).

Il mercato dell'auto è in un'innegabile momento di stagnazione. Al termine dello scorso anno, il tasso di sostituzione dell'auto, che viene calcolato rapportando le prime iscrizioni con le radiazioni, era fisso sullo 0,88. Questo significa che nel 2011 per ogni auto nuova immatricolata ne è stata radiata meno di una, a significare che il ricambio generazionale delle quattro ruote è notevolmente rallentato. Aggiornando il calcolo ai primi cinque mesi del 2012, il tasso di sostituzione sembrerebbe essere salito, anche se di poco, allo 0,9. Questo testimonia che le auto radiate sono quasi equivalenti alle immatricolate. Sembra abbastanza chiaro però, che nonostante siano cresciute “le vecchiette” andate in pensione, il ricambio generazionale proceda con lentezza, dato che le immatricolazioni sono di numero inferiore. Quindi si abbandona di più, forse anche a causa del lievitare dei prezzi della benzina, ma si compra di meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immatricolazioni auto calano anche a Verona, è allarme rosso

VeronaSera è in caricamento