rotate-mobile
Economia

Bardolino e Chiaretto ancora protagonisti

Anche quest'anno i vini riscuotono un grande successo al Verona Wine Top 2010

Anche quest’anno Bardolino e Chiaretto sono tra i vini più apprezzati al Verona Wine Top 2010, il concorso enologico indetto dalla Camera di Commercio di Verona.

I vini della denominazione bardolinese premiati sono stati ben 20, quattro in più rispetto al successo dello scorso anno. 

Il risultato evidenzia come l’apprezzamento dimostrato dai consumatori sia condiviso anche dalla critica ed è solo uno dei tanti segnali dell’importanza che questi vini stanno acquistando negli ultimi tempi, nonostante la crisi: il Bardolino ha subito un incremento delle vendite su base annua del 19%, il Chiaretto a partire dal 2006 dell’80%.
In contemporanea, mostrano tendenze alla crescita anche i prezzi all’ingrosso (circa il 15% in più dallo scorso ottobre), il che rappresenta un caso quasi unico nel panorama vinicolo nazionale.

Mostra la propria soddisfazione Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio di tutela del Bardolino: “Il successo ottenuto dai nostri produttori a Verona Wine Top è l’ulteriore conferma della grande crescita qualitativa della nostra denominazione, incentrata su un forte recupero dell’identità del Bardolino e del Chiaretto”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardolino e Chiaretto ancora protagonisti

VeronaSera è in caricamento