rotate-mobile
Economia Nogarole Rocca / Via dell'Industria

Azienda Arnest di Nogarole Rocca: approvata la cassa integrazione straordinaria

L'azienda specializzata in aereosol e cosmesi è in liquidazione dal gennaio 2015, ma almeno è stata approvata la cigs per i 50 dipendenti che attendono lo stipendio da mesi

Finalmente un buona notizia per gli oltre 50 dipendenti dell'azienda Arnest di Nogarole Rocca, nata nel 2012 dalla fusione tra l'italiana Alpatec, specializzata in spray e aerosol,  e un produttore russo di cosmetici e profumeria. Il ministero del Lavoro ha approvato la cassa integrazione straordinaria che dovrebbe garantire i lavoratori fino al febbraio 2016.

Lo riferisce il quotidiano L'Arena, che racconta che in questi giorni, i lavoratori stanno finalmente ricevendo gli stipendi bloccati dallo scorso 27 aprile, giorno in cui è stato depositato il concordato; ad agosto non era ancora arrivata l'autorizzazione allo sblocco dei pagamenti da parte del liquidatore. L'azienda è in liquidazione dallo scorso gennaio.

Dennis Gambillara e Donata Tenuti del gruppo sindacale Uiltec Uil raccontano su L'Arena quanto sta accadendo all'azienda chimica di Nogarole Rocca: "Gli impianti sono fermi dall'inizio di agosto per la pausa estiva, nonostante le commesse per far ripartire l'attività ci sarebbero. Intanto il liquidatore Stefano Guiducci ha predisposto un presidio nello stabilimento con due lavoratori di turno per questioni di sicurezza, dal momento che si tratta di un'azienda chimica. Abbiamo chiesto un incontro in Prefettura perché vorremmo chiedere all'attuale proprietà, una volta venduta l'azienda, di garantire lavoro in commesse per la durata di due anni almeno a una linea produttiva, rispettando i prezzi di mercato". Ci sarebbero infatti due realtà interessate a rilevare l'attività. Una è cooperativa formata da alcuni dipendenti della Arnest, Lab Diffusion, e un imprenditore del settore, che potrebbe avere il sostegno di Legacoop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda Arnest di Nogarole Rocca: approvata la cassa integrazione straordinaria

VeronaSera è in caricamento