rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Zai / Viale del Lavoro

Aviaria, 30 milioni per i ristori. In arrivo un acconto del 25% per le aziende veronesi

È Coldiretti a renderlo noto dopo un incontro con il Mipaaf: «Si tratta di una boccata di ossigeno per il settore e per le realtà colpite dall’epidemia che anticipano di fatto le erogazioni comunitarie»

Subito un contributo del 25% alle aziende avicole veronesi e venete che hanno subito il blocco dell’attività per il periodo dal 23 ottobre al 31 dicembre 2021. Lo rende noto Coldiretti Verona dopo l’incontro convocato al Mipaaf, che vedrà l’emanazione di un Decreto con una prima parziale risposta alle esigenze di liquidità degli allevamenti colpiti dall’aviaria, mettendo a disposizione i 30 milioni che erano stati stanziati per il settore con un precedente provvedimento del Governo. Per gli allevamenti con specie non comprese nella lista individuata da Bruxelles (anatre e faraone), spiega Coldiretti Verona, tale contributo potrà arrivare al 100% del danno subito.
Coldiretti ha sollecitato semplificazioni burocratiche e tempestivi riconoscimenti per agevolare il fluido di cassa necessario al minimo funzionamento di ogni azienda avicola coinvolta. «Si tratta di una boccata di ossigeno per il settore e per le realtà colpite dall’epidemia che anticipano di fatto le erogazioni comunitarie» commenta Coldiretti, la quale ricorda che «sul tempo si gioca la sopravvivenza di un comparto e per questo è necessario disporre di misure di aiuto che consentano alle imprese di avere la liquidità necessaria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria, 30 milioni per i ristori. In arrivo un acconto del 25% per le aziende veronesi

VeronaSera è in caricamento