Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Alta Velocità, ancora pochi dettagli ed è fatta. "Dialogo con i Comuni, tracciato migliorato"

Tav, il nuovo percorso della tratta veronese è stato condiviso con gli amministratori delle zone interessate. La Regione deve dare solo il parere finale alle modifiche richieste

Una linea dell’Alta velocità ferroviaria attraverserà il territorio veronese e, come si legge sulle pagine de L’Arena, il confronto tra i tecnici responsabili e i Comuni interessati sta procedendo con successo, almeno per quanto riguarda la tratta a est di Verona. Il presidente della Provincia Antonio Pastorello è contento perché comunque la parte occidentale della tratta è in via di definizione, manca solo il parere finale della Regione che è intervenuta nella questione come mediatrice.

Questa politica di dialogo con gli amministratori ha portato a condividere il progetto, a individuare le richieste dei Comuni e a cercare un compromesso. Il passaggio dell’Alta velocità è un incentivo alla modernizzazione che porta con sé opportunità considerevoli e i Comuni hanno deciso di rilasciare il giudizio di “compatibilità ambientale” pur con le dovute richieste. Molte le raccomandazioni che sono arrivate in sede di istruttoria, tra cui quella di interrare l’elettrodotto a Sommacampagna e particolare attenzione sarà inoltre riservata alle falde acquifere e all’ambiente collinare.

Secondo il consigliere Andrea Bassi le modifiche non porteranno a ritardi nell’esecuzione del progetto che per Franco Bonfante del Pd è positivo: niente più tangenziali, il treno copre la stessa tratta. Ai primi di maggio verrà elaborata la discussione sulla messa a punto degli incontri sulla tratta a est, per Pastorello mancano solo pochi dettagli. Il progetto che deve essere approvato entro a giugno, verrà ripresentato in forma rinnovata: una delle modifiche più considerevoli è lo spostamento del passaggio dei treni a sud di San Bonifacio, soluzione che evita la demolizione di alcune abitazioni. .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, ancora pochi dettagli ed è fatta. "Dialogo con i Comuni, tracciato migliorato"

VeronaSera è in caricamento