menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ai proprietari di case conviene affittare

Ai proprietari di case conviene affittare

Ai proprietari di case conviene affittare

In citt la rendita da locazione la pi alta in Italia, a causa dell'alto prezzo delle mensilit

Verona è la città italiana nella quale il rendimento annuo da affitti è il più alto con ben il 4,8%. A dirlo è l’Ufficio Studi Tecnocasa nella consueta analisi semestrale dei rendimenti delle abitazioni nelle principali. Chi possiede una casa da affittare, quindi, nella nostra città ha mediamente un guadagno lordo più alto rispetto alle alte città. Questo può dipendere da molti fattori, tra i quali i prezzi degli affitti stessi, che, come avevamo scritto poco tempo fa, sono i più cari in Italia dopo quelli di Milano.

Lo studio ha sostanzialmente confermato la stabilità del trend degli anni precedenti. Mediamente il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 3.8%, quindi un punto percentuale più baso rispetto a Verona. L’Ufficio Studi Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2001 fino al secondo semestre del 2009.

La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Le zone centrali mediamente rendono il 3,7% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 4%. Tra le grandi città, dopo Verona, quella che ha il rendimento annuo lordo da affitti più elevato è Palermo con il 4,3%, poi Bologna (3,9%) e Roma (3,8%).
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento