rotate-mobile
Economia Zai / Via Basso Acquar

Agsm, approvato il bilancio 2014: l'utile sfiora i 10 milioni e la crescita è in doppia cifra

Il boom dell’idroelettrico, miglioramento della redditività della distribuzione del gas e della funzione ambiente fanno infatti salire il margine operativo lordo dell’11,2% e addirittura del 96% l’utile netto

In un contesto nazionale di decrescita del PIL e di deflazione, cresce in doppia cifra la redditività in Agsm Verona Spa, holding del Gruppo Agsm, multiutility con base a Verona e operante in circa 4 mila comuni del Paese nei settori dell’elettricità, del gas e del calore ma anche in altre attività di servizio. Boom dell’idroelettrico, miglioramento della redditività della distribuzione del gas e della funzione ambiente fanno infatti salire il margine operativo lordo dell’11,2% (a 106mln di euro) e addirittura del 96% l’utile netto (9,5mln di euro). Sono queste le evidenze emerse dal bilancio del 2014 di Agsm, approvato all’unanimità dal Cda sabato 13 giugno.

Per il presidente di Agsm, Paolo Paternoster: “A fronte di una contrazione del fatturato, quest’anno a quota 800mln di euro, tutti gli indicatori della multiutility migliorano ancora grazie a una gestione che ha puntato forte sulle economie di scala e sulla notevole produzione di energia da fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 40% della portata complessiva e raggiungeranno il 50% entro il 2020”.

“L’azienda è riuscita a crescere – ha aggiunto il direttore generale del Gruppo Agsm, Giampietro Cigolini - nonostante la congiuntura nazionale facesse pensare il contrario, con la forte riduzione sia della domanda di energia (-3%) e gas (-11,6%) che del prezzo con -17,3% per l’energia elettrica e -20% circa per il gas. Una crescita nella reddittività del Gruppo, che non ha rinunciato a investire con 33 mln di euro in impianti di produzione, infrastrutture di rete, teleriscaldamento, telecomunicazioni e illuminazione pubblica”.

Complessivamente nell’ultimo mandato (2010-2014) Agsm ha investito 238mln di euro e oggi è al 5° posto tra i gruppi industriali veronesi. Grazie alla sua redditività, il Gruppo ha potuto realizzare investimenti significativi mantenendo stabile l’indebitamento. Tra gli obiettivi del 2015: il consolidamento della redditività, l’ulteriore contenimento dell’indebitamento, la realizzazione di nuovi impianti a energia rinnovabile, il proseguimento del processo del servizio di digitalizzazione, la conclusione del processo di revisione organizzativa Agsm-Amia, partnership con società multiservizi nazionali.

Queste le cifre della multiutlity: 

  • 797mln di euro il valore della produzione;
  • 105,9mln di euro (+11,2% sul 2013) il Margine operativo lordo; 
  • 9,5mln di euro (+96%) l’Utile netto; 
  • 1.525 addetti diretti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agsm, approvato il bilancio 2014: l'utile sfiora i 10 milioni e la crescita è in doppia cifra

VeronaSera è in caricamento