rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Agricoltura, busta paga pi pesante per i contoterzisti

Siglato un accordo regionale tra Fimav, Fai-Cisl e Uila-Uil regionale

Busta paga più pesante per i contoterzisti del Veneto. Grazie all’accordo regionale siglato nei giorni scorsi dalla FIMAV (Federazione Imprese di Meccanizzazione Agricola del Veneto) aderente all’Unima con la FAI-CISL e la UILA-UIL regionale, i cinquemila addetti che il settore conta in Veneto godranno di una detassazione che alleggerirà il peso fiscale di alcune voci retributive, come ad esempio il lavoro straordinario.

Al centro dell’accordo in effetti c’è proprio l’imposta sostitutiva del 10% sulle voci accessorie della retribuzione relative agli incrementi di produttività. Come spiega il direttore di Apima Verona Clemente Ballarini: “Si tratta della naturale evoluzione dell’accordo regionale di settore del giugno 2010, originato dal comune impegno di incentivare qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa tramite un’appropriata gestione degli orari, una migliore organizzazione del lavoro e l’attivazione dei relativi compensi ai lavoratori, come la banca ore, il premio di continuità professionale, il premio di efficienza organizzativa nonché l’attivazione di premi territoriali legati all’andamento del settore e alla presenza del lavoro sulla base di indicatori di tipo territoriale".

"Ci premeva, di concerto con le organizzazioni sindacali- ha concluso il direttore -, permettere anche ai contoterzisti di usufruire dell’imposta sostitutiva e favorire il processo di ripresa dell’economia, che transita anche dalla capacità di spesa dei lavoratori.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, busta paga pi pesante per i contoterzisti

VeronaSera è in caricamento