rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Aeroporto, un nuovo partner per i servizi a terra

Entro la fine dell'anno la societ Avio Handling, di Catullo Spa, apre ad un socio italiano

L’evoluzione del mercato aeroportuale ha significato per le società che gestiscono gli scali la necessità di sviluppare un diverso modello economico incentrato, non più solo sull’erogazione dei servizi all’aeromobile, ma soprattutto al passeggero e la gestione ottimale della infrastruttura. Questo ha comportato un’incidenza sempre maggiore dei proventi derivanti dalle attività non aviation sui bilanci e la progressiva marginalizzazione delle revenues legate ai servizi.

Inoltre, il settore dell’handling, dovendo essere economicamente competitivo e performante in termini di efficienza, si è trovato ad agire in una situazione di equilibrio economico sempre più difficile. Si è reso evidente, quindi, come fosse necessario specializzarsi, dividendo le competenze del gestore da quelle dell’handler. Da un lato quindi la necessità di adeguamento alla normativa, dall’altro necessità dettate dall’evoluzione del contesto economico hanno portato la società che gestisce l'aeroporto di Verona, la Catullo Spa, ad inserire tra le linee guida del proprio piano industriale la progressiva uscita dal settore dell’handling.

Il processo a Verona ha preso avvio con la costituzione il 15 maggio 2009 di Avio Handling Srl (100% Catullo Spa), e il conferimento ad essa del ramo d’azienda “handling”, diventando operativa a luglio 2009. Con lo spin-off societario, è stato dato il via alla strategia di progressiva uscita dall’handling. Da aprile di quest’anno è entrato sullo scalo veronese un secondo handler, AGS Handling, che opera anche presso lo scalo di Bergamo dal 2007. La strategia prevede una terza tappa con l’entrata in Avio Handling di un partner industriale specializzato e già operante con successo su altri scali, che si è concretizzerà entro l’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, un nuovo partner per i servizi a terra

VeronaSera è in caricamento