rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Sommacampagna / Via Aeroporto

Dopo anni di perdite, torna il segno positivo sul bilancio dell'aeroporto Catullo

“Il risultato positivo del bilancio 2015 dimostra la bontà di un percorso intrapreso in questi ultimi anni e della scelta di un partner industriale quale SAVE, che ha determinato un vero salto di qualità nella gestione della Società Catullo"

L’Assemblea degli azionisti della Catullo Spa, società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia, ha approvato il bilancio d’esercizio 2015. Gli aeroporti di Verona e Brescia, nel 2015 hanno movimentato complessivamente 2,6 milioni di passeggeri (-6,8% rispetto al 2014), e 34,9 mila tonnellate di merci (-22,8% rispetto al 2014).

I risultati raggiunti nell’ultimo trimestre 2015 hanno visto una significativa ripresa del traffico di linea con una performance del +5% in ottobre, +6% in novembre e +15% in dicembre, e l’abbandono del segno negativo registrato nei primi nove mesi dell’anno, dovuto - secondo la società - sia all’incertezza politica in cui versava il Nord Africa sia al forte deprezzamento del rublo, che aveva comportato una diminuzione dei flussi turistici provenienti dalle aeree della Repubblica Federale Russa verso le quali gli aeroporti di Verona e Brescia conducevano rilevanti volumi di operazioni. L’andamento positivo continua nei primi mesi dell’anno 2016 con una crescita di traffico pari al +10%.

Per quanto concerne il traffico merci, la Catullo Spa spiega che i dati rilevati nel 2015 sono principalmente la risultante dell’incertezza sulla concessione dello scalo di Brescia Montichiari il cui complesso iter giudiziario si è concluso con la conferma della concessione della gestione dell’aeroporto di Brescia Montichiari in capo a Catullo Spa alla fine del 2015.

Nel 2015 la Società ha raggiunto un fatturato pari a 33,6 milioni di euro con una riduzione di 3,2 milioni di euro rispetto al 2014 dovuto alla contrazione del traffico, mentre il margine operativo lordo ha riportato un valore pari a  7,0 milioni di euro, con un decremento di 1,1 milioni di euro rispetto al 2014, grazie ad una ferma politica di limitazione dei costi operativi, diminuiti di 2,3 milioni. Il risultato netto 2015 quindi di Catullo è positivo per 102.707 di euro, in miglioramento di 8,9 milioni, mentre di Gruppo è positivo per 408.751di euro, in miglioramento di 8,9 milioni.

Il risultato positivo del bilancio 2015 dimostra la bontà di un percorso intrapreso in questi ultimi anni e della scelta di un partner industriale quale SAVE, che ha determinato un vero salto di qualità nella gestione della Società Catullo – ha dichiarato Paolo Arena, Presidente della Catullo Spa – L’obiettivo dell’equilibrio di bilancio è stato raggiunto grazie al grande impegno profuso, al rigore degli amministratori e al complesso lavoro portato avanti dal management. Il risanamento aziendale compiuto, oltre a rappresentare un risultato positivo da un punto di vista economico, è indicatore di capacità manageriale e decisionale, di lungimiranza e coraggio. Obiettivi dei prossimi anni saranno quelli di consolidare i risultati economici ma soprattutto di proseguire nella crescita del trasporto aereo nel nostro bacino, a supporto delle sue economie e delle sue imprese, del suo commercio e del suo turismo.”

“Esprimo grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto - ha aggiunto Giuseppe Riello, Amministratore Unico del Socio Aerogest e Presidente della Camera di Commercio di Verona – Formulo i ringraziamenti al Presidente, al Consiglio e socio industriale SAVE per l’importante lavoro svolto. Ora chiedo altrettanto impegno per sviluppare lo scalo dal punto di vista operativo ed infrastrutturale e portarlo così ad assumere un ruolo di grande significato nel panorama nazionale ed internazionale".

"I positivi risultati di bilancio della Catullo confermano il valore di un progetto basato sulla creazione di sinergie tra gli aeroporti del Nord Est e la bontà del piano industriale elaborato da SAVE che ha determinato il risanamento e il ritorno all’utile della Società – ha dichiarato Enrico Marchi, Presidente di SAVE –. L’equilibrio di bilancio raggiunto si accompagna allo sviluppo del traffico che dallo scorso mese di ottobre segna una positiva inversione di tendenza grazie anche a relazioni consolidate con vettori già operativi nel sistema veneziano, con buone prospettive per la stagione estiva che si conferma ricca di novità in termini di destinazioni servite da voli sia di linea che charter. L’attività procede secondo i piani anche in ambito infrastrutturale, è infatti a buon punto l’iter di approvazione del Masterplan per il quale si attende la Valutazione di impatto ambientale, mentre sono in fase di esecuzione i lavori di ultimazione del piazzale aeromobili e di riqualifica della sala imbarchi” .

Dopo anni di perdite, i soci presenti all'assemblea hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l'utile emerso dal risultato di bilancio 2015. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo anni di perdite, torna il segno positivo sul bilancio dell'aeroporto Catullo

VeronaSera è in caricamento