rotate-mobile
Economia Villafranca di Verona / Strada Statale 62

Il 2021 del sistema aeroportuale italiano: «Perdite di oltre 1,3 miliardi di euro»

Un calo drammatico, rivelato dall'associazione Aeroporti 2030, di cui fanno parte tra gli altri anche Save e Catullo

Il sistema aeroportuale italiano ha chiuso il 2021 con perdite comprese tra l'1,3 e l'1,4 miliardi di euro. Un calo drammatico, rivelato dall'associazione Aeroporti 2030, di cui fanno parte tra gli altri anche Save e Catullo. Sulla base di un'analisi dei dati disponibili riferiti all'anno scorso, gli scali nazionali hanno visto transitare poco più di 80 milioni di passeggeri, con una flessione di quasi il 60% rispetto al 2019.

Per sostenere il settore, negli ultimi giorni del 2021 è stato pubblicato il decreto che permetterà agli scali di ricevere gli aiuti stanziati dal Governo per le perdite del 2020. Ma, alla luce di una situazione di calo di traffico significativa anche per il 2021, Aeroporti 2030 auspica che il supporto del Governo venga confermato. Questo assicurerebbe agli scali italiani la continuità nel percorso di evoluzione verso una connettività sempre più innovativa, intermodale e sostenibile.

«Il 2021 - ha commentato il presidente di Aeroporti 2030 Alfonso Celotto - è stato un anno particolarmente sfidante per il settore aeroportuale, che ha continuato a essere fortemente impattato dall’andamento della situazione pandemica. I dati confermano come il trasporto aereo, e nello specifico gli aeroporti, continuino a essere tra i più colpiti dalla pandemia. Ciononostante, il nostro settore continua a investire: il 2021 è infatti stato anche un anno cruciale per lo sviluppo degli aeroporti italiani che hanno rinnovato e intensificato l’impegno nei confronti della sostenibilità, della lotta al climate change e dell’innovazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2021 del sistema aeroportuale italiano: «Perdite di oltre 1,3 miliardi di euro»

VeronaSera è in caricamento