menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Acque Veronesi presenta il convegno sull'acqua

Acque Veronesi presenta il convegno sull'acqua

Acque Veronesi presenta il convegno sull'acqua

Alla Gran Guardia saranno presentate le innovazioni in materia di gestione delle risorse idriche

Come si gestiscono le acque nei regolamenti edilizi, basandosi sulle innovazioni e le tecniche più recenti e puntando alla tutela dell’ambiente. Sono questi i contenuti principali del convegno organizzato da Wataclic, Acque Veronesi e Legambiente e sostenuto da Unione Europea, AmbienteItalia, Iridra, Green Bulding Council ed Anci. Un incontro che si svolgerà giovedì 19 maggio dalle ore 9.00 del mattino alle 18 nella sala convegni del palazzo della Gran Guardia.

Si tratta di una giornata di studio rivolta principalmente ad amministratori pubblici di Comuni, Province e Comunità montane ed a tecnici sia del settore pubblico che di quello privato, per quanto aperta a tutti, che cercherà di fare il punto a 10 anni dall’approvazione della Direttiva Quadro sulla gestione delle acque. In un momento in cui è evidente la necessità di introdurre innovazioni sia tecniche che amministrative nel sistema di gestione delle acque e degli scarichi urbani, tanto più nella prospettiva di contrastare ed adattarsi al cambiamento climatico. Per questo nel convegno non si parlerà solo della crisi idrica, dell’interazione fra il ciclo idrico ed il cambiamento climatico e della gestione del ciclo idrico urbano ma si tratterà in maniera concreta delle nuove tecniche che permettono un uso più razionale della risorsa idrica oltre che di ridurre l’impatto ambientale degli scarichi urbani.

L’obiettivo del convegno, che verrà perseguito anche presentando casi concreti di studio, è infatti quello di promuovere anche nel settore idrico quella innovazione (non solo tecnico scientifica ma anche culturale e amministrativa) che nel settore energetico sta rappresentando una formidabile leva per lo sviluppo economico. All'interno del seminario ci sarà anche la presentazione da parte dei partecipanti di problemi o buone pratiche tratte dalla loro esperienza lavorativa. 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento