rotate-mobile
Economia

A Piazza Affari vola il titolo del Banco Popolare

Dopo l'interessamento della Fondazione Cariverona, ieri balzo del 5,6 per cento, oggi crescita del 4

In queste ore la regina di Piazza Affari sembra proprio essere il banco popolare. Le azioni dell'istituto guidato da Pier Francesco Saviotti hanno guadagnato dal 4 a 3,6 per cento, il tutto all'indomani del balzo del 5,6 per cento dovuto alla conferma, ieri in una nota, da parte della Fondazione Cariverona di un interesse "per l'operazione di aumento di capitale promossa dal Banco Popolare di Verona".

Dalla Fondazione presieduta da Paolo Biasi hanno precisato però che "l'entità della partecipazione sarà decisa una volta depositato il prospetto informativo e dunque note tutte le condizioni economiche e finanziarie della stessa". La Fondazione Cariverona attualmente è azionista del Banco Popolare con una quota dello 0,06 per cento e la volontà di incrementare la propria quota nel Banco è vincolata all'aumento di capitale da 2 miliardi di euro attraverso un investimento che potrebbe arrivare fino a 200 milioni di euro.

Cariverona potrebbe reperire le risorse da una possibile discesa nella quota in Unicredit. Oggi la Fondazione possiede il 4,69 per cento del gruppo guidato da Federico Ghizzoni e per recuperare 200 milioni di euro (5 per cento del Banco Popolare post aumento di capitale) potrebbe vendere circa l'1 per cento di Unicredit.

La quota dell'1 per cento è equivalente agli attuali prezzi del titolo a circa 310 milioni di euro. Tra le banche popolari vi sono altri casi in cui le Fondazioni eccedono il limite azionario fissato dalla legge allo 0,5% per cento e la fondazione Cariverona sta verificando la fattibilità legale di questa operazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piazza Affari vola il titolo del Banco Popolare

VeronaSera è in caricamento