rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Quinto

“5 Stars Wines 2016”: Cantina Valpantena Verona premiata a Vinitaly 2016

Quattro i vini di Cantina Valpantena Verona che, a pochi giorni dall'apertura della 50esima edizione di Vinitaly, si sono aggiudicati il riconoscimento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Quattro i vini di Cantina Valpantena Verona che, a pochi giorni dall'apertura della 50esima edizione di Vinitaly (Veronafiere, 10-13 aprile 2016), si sono aggiudicati il "5 Stars Wines 2016", il rinomato Premio Internazionale di Vinitaly, che insignisce le aziende vinicole maggiormente impegnate nell'innovazione e nel continuo miglioramento dei propri prodotti.

Il Premio, che si configura come un importante strumento di promozione presso i numerosi buyer internazionali che intervengono ogni anno a Vinitaly, premia con il "5 Stars Wines 2016" solo i vini segnalati con un punteggio pari o superiore a 90 centesimi.

Notevole attenzione ha meritato l'Amarone della Valpolicella DOCG "Torre del Falasco", prodotto di punta di Cantina Valpantena Verona per Vinitaly 2016. Premiate infatti sia l'annata del 2012 che quella del 2013, con un punteggio rispettivo di 90 e 91 centesimi. Di un caratteristico colore rosso rubino intenso con sfumature granata e profumi eleganti di prugna matura con note di cioccolato, questo vino pregiato è sottoposto ad un lungo e sapiente processo di produzione, che inizia con l'appassimento delle uve, continua con un periodo di fermentazione ad una temperatura tra i 18° ed i 22°C ed uno di macerazione, e si conclude con una maturazione di 18 mesi in barrique di rovere.

91 punti anche al Lugana Doc "Torre del Falasco" 2015. Questo vino dalle tonalità giallo paglierino e dal profumo fine e fruttato, è sottoposto ad un breve periodo di crio macerazione sulla buccia, e ad una pressatura soffice, con una fermentazione controllata a 14-16° C.

Anche il gusto elegante del Recioto della Valpolicella DOCG "Tesauro" 2012 è stato premiato con un punteggio di 91 centesimi. Questo vino da dessert dal tipico colore rosso rubino intenso, presenta una buona struttura, con delicati aromi di spezie e confettura di more.

"Con Cantina Valpantena Verona, vengono premiati il lavoro, l'amore per il territorio, l'ecosostenibilità e l'innovazione, concetti chiave della filosofia di questa associazione cooperativa che, raccogliendo più di 250 aziende vinicole veronesi sotto un'unica etichetta, garantisce standard produttivi e qualitativi di altissimo livello" ha dichiarato Luca Degani, Direttore di Cantina Valpantena Verona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“5 Stars Wines 2016”: Cantina Valpantena Verona premiata a Vinitaly 2016

VeronaSera è in caricamento