rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina Borgo Roma / Via Legnago

Le ricette della tradizione veronese: Trote del Garda su la gradèla

Si tratta di una pietanza che interessa soprattutto gli appassionati di pesca che battono le coste lacustri ma anche tutti coloro che apprezzano i piatti di pesce d'acqua dolce

Questa ricetta piacerà sicuramente agli appassionati di pesca che battono le coste del lago di Garda alla ricerca di prede da consumare poi a tavola ma anche a coloro che semplicemente hanno un debole per il pesce d'acqua dolce. Semplice ma gustosa, ha il pregio di poter essere messa in pratica anche da chi non ha dimestichezza ai fornelli, ottenendo comunque un risultato di un certo valore. Ecco dunque come dobbiamo procedere per preparare questa povera, ma deliziosa, pietanza. 

INGREDIENTI: 

  • 4 trote del lago di Garda;
  • 10-12 foglie di salvia;
  • 4 rametti di rosmarino;
  • 1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva; 
  • sale;
  • pepe. 

IL PROCEDIMENTO - Pulite le trote eseguendo un taglio verticale, lavatele e asciugatele. Farcitele poi con un trito di salvia e rosmarino. Riscaldate la graticola sopra le braci ma fate attenzione alla carbonelle, che non devono essere troppo forti per non cuocere il pesce solo esternamente. Sistemate le trote sulla griglia e cuocetele rigirandole più volte e spennellandole con l'olio. Salatele, pepatele e servitele in tavola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette della tradizione veronese: Trote del Garda su la gradèla

VeronaSera è in caricamento