rotate-mobile
Cucina Erbè / Via Vittorio Emanuele

Le ricette della tradizione veronese: melone farcito con sorbetto

Questa Cucurbitacea è molto apprezzata nel periodo estivo, tanto che in molti la consumano anche come vero e proprio pasto, magari accompagnata da un p0' di prosciutto. Qui invece vi spieghiamo come elaborare uno sfizioso dessert

Nella provincia scaligera il melone ha sempre riscosso un grandissimo successo nei mesi estivi, soprattutto in quei giorni in cui caldo e afa non sembrano dare tregua. Proprio quando la calura si fa più pressante, in molti preferiscono consumarlo come pasto, accompagnato solitamente da del prosciutto. Qui invece proponiamo una ricetta per creare un dolce fresco e sfizioso combinandolo con del sorbetto. 

GLI INGREDIENTI: 

  • 2 meloni da 500 grammi ciascuno; 
  • 100 grammi di zucchero; 
  • 1 limone; 
  • 3 cucchiai di sherry. 

IL PROCEDIMENTO: Acquistate due meloni sodi e ben maturi. Tagliateli a metà, privateli dei semi e dei filamenti interni quindi con l'ausilio di un cucchiaio scavate la polpa senza danneggiare la scorza. Avvolgete ciascuna delle quattro scorze nella pellicola trasparente e mettetele nel freezer. 
Passate al mixer separatamente la polpa dei due meloni mentre in un tegame versate il succo di limone, lo sherry, un decilitro d'acqua e lo zucchero. Fate bollire finché lo sciroppo  si sarà ridotto della metà, lasciatelo raffreddare e dividetelo in due parti uguali. Separatamente mescolatelo alla polpa dei due meloni e mettetelo in due scodelle. 
Passate in freezer per almeno 5 ore badando di tanto in tanto di mescolare con la forchetta per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio. Trascorso questo tempo, ricavate da ciascuna scodella piccola palline di sorbetto con le quali farcirete le scorze di melone svuotate e ben raffreddate. Servite freddo. 
A piacere è possibile aggiungere altra frutta di stagione come anguria, lamponi, more, ecc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette della tradizione veronese: melone farcito con sorbetto

VeronaSera è in caricamento