Domenica, 17 Ottobre 2021
Cucina Centro storico / Piazza Erbe

Ricette della cucina veronese tradizionale: la "Minestra di Luganeghe"

La "Minestra di Luganeghe" appartiene alla tradizione culinaria veronese. Facile da preparare e nemmeno troppo costoso, si tratta di un piatto sicuramente molto buono e adatto al clima rigido dell'inverno

La "Minestra di luganeghe" è un piatto tipico veronese, recentemente inserito anche dall’Unione delle Pro Loco del Veneto all'interno di un importante progetto per la valorizzazione della cucina locale tradizionale. Per preparare questo ottimo primo piatto servono mediamente una quarantina di minuti, mentre per quanto riguarda gli ingredienti ecco tutto ciò di cui abbiamo bisogno: 200 grammi di Luganeghe tagliate a pezzetti di circa 4 centimetri ciascuno, 150 grammi di rape rosse, un cucchiaio di prezzemolo triturato, 100 grammi di burro, circa 2 litri di brodo, 200 grammi di riso, 1 cipolla, 50 grammi di formaggio Monte Veronese grattuggiato e a scaglie.

AI FORNELLI - Per prima cosa procedete facendo sbollentare le Luganeghe all'interno di una pentola con acqua bollente. In un secondo recipiente fate invece bollire le rape rosse dopo averle tagliuzzate a dadini. In un'altra padella ancora, fate invece rosolare la cipolla con il burro, fino a renderla dorata. A questo punto potete aggiungere le salsicce e le rape sbollentate nella stessa casseruola della cipolla, dopodiché ultimate la cottura aggiungendovi alcune mestolate di brodo e mescolando con continuità.

Ora è possibile versare anche il resto del brodo e gettare il riso, attendendo poi all'incirca una ventina di minuti prima di aggiungervi il prezzemolo tritato e il Monte Veronese grattuggiato. Una volta completata quest'operazione è sufficiente mescolare con accuratezza il tutto, dopodiché servire in tavola accompagnando la nostra fantastica "Minestra di Luganeghe" con dell'altro Monte Veronese tagliato però a scaglie. Un buon bicchiere di Valpolicella servirà a rendere ancora più gustoso questo piatto sensazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della cucina veronese tradizionale: la "Minestra di Luganeghe"

VeronaSera è in caricamento