rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Via Brolo Musella

“Zenzero”, a Ferrazze inaugurato il nuovo punto lettura immerso nel verde

È stata naugurata ieri, sabato 23 aprile, presso l’Opificio dei Sensi in località Ferrazze, la sede distaccata della biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo

Cultura e sociale si integrano all’Opificio dei Sensi, dove nella mattina di sabato 23 aprile  si è svolta l’inaugurazione del punto lettura chiamato “Zenzero”, in via Brolo Musella 27, in località Ferrazze, a San Martino Buon Albergo, in occasione della Giornata mondiale del libro. Una sorta di sede distaccata della biblioteca comunale don Lorenzo Milani, che si trova invece in piazza del Popolo, nel centro storico, promossa dalla cooperativa sociale Onlus Opificio dei Sensi e dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo.

“Il punto lettura fa parte del servizio bibliotecario provinciale, per cui ha le stesse caratteristiche delle altre biblioteche. Sono a disposizione oltre 5mila libri che possono essere consultati o richiesti in prestito”, spiega l’assessore alla Cultura Vittorio Castagna, che evidenzia: “L’opificio dei Sensi è anche un posto ideale per lo studio e la lettura, in particolare ora che si è aperta la bella stagione, grazie allo spazio esterno immerso nel verde. Invitiamo gli studenti a frequentare questo luogo suggestivo del nostro paese”.

Punto lettura_Ferrazze

L’obiettivo dell’Opificio dei sensi, afferma il presidente Claudio Manzati “è quello rendere la nostra sede un luogo radicato nel territorio e una fucina di idee e di cultura a 360 gradi. Per questo organizziamo presentazione di libri e concerti, con eventi che incontrano l’interesse dei giovani, ma anche delle famiglie”.

Accanto alle iniziative culturali la cooperativa porta avanti anche progetti nel sociale: “Da noi lavorano persone svantaggiate, tra cui alcuni ex detenuti, che possono intraprendere un percorso di reinserimento grazie alle attività che proponiamo. I ragazzi si occupano della cura del verde e dei luoghi, dell'apprendimento delle professionalità legate alla ristorazione, e partecipano ai laboratori dell'Opificio, come la coltivazione dell’orto biologico, i cui prodotti vengono utilizzati quotidianamente nel nostro ristorante vegetariano”.        

Gli orari di “Zenzero” sono i seguenti: per la sala lettura lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 16, mentre per i prestiti mercoledì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 9 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Zenzero”, a Ferrazze inaugurato il nuovo punto lettura immerso nel verde

VeronaSera è in caricamento