rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Virus West Nile, si rafforza il piano straordinario: l'elenco dei Comuni veronesi ed il livello di rischio

Regione Veneto annuncia l'avvio del «Piano Straordinario per Il contrasto alla diffusione di West Nile Virus». Tutti i comportamenti utili da adottare ed i livelli di rischio dei singoli Comuni coinvolti

«Vista la situazione epidemiologica attuale, che sta interessando alcuni paesi europei e tutte le regioni della pianura padana, la Regione del Veneto, oltre a tutte le azioni ordinarie previste dal Piano Nazionale e Regionale già messe in campo dall’inizio della stagione vettoriale, ha predisposto l’avvio del Piano Straordinario per Il contrasto alla diffusione di West Nile Virus». Lo annuncia una nota della Regione Veneto che poi spiega: «Il Piano, condiviso con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, prevede una serie di interventi da attuare nei primi dieci giorni di settembre, con l’obiettivo di ridurre le nuove infezioni nella popolazione più a rischio».

In particolare, una mappa di valutazione del rischio «permetterà di indirizzare gli interventi che saranno concentrati nei territori in cui si potrebbero verificare il maggior numero di casi nelle prossime settimane,sulla base dei dati di sorveglianza epidemiologica raccolti dalla Regione, dalle ULSS e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie». Il Piano Straordinario, in sintesi, prevede:

  • l’ulteriore potenziamento della diagnostica di laboratorio al fine di permettere l’individuazione e conferma tempestiva dei casi
  • l'identificazione dei comuni in cui si potrebbe verificare nelle prossime settimane il maggior numero di casi attraverso l’adozione di un nuovo strumento di valutazione integrata del rischio. Questo strumento prevede la suddivisione in aree di rischio (bianca, gialla, arancione, rossa) sulla base dei dati di sorveglianza epidemiologica e la pianificazione degli interventi mirati in funzione del rischio assegnato (fig.1)
  • interventi straordinari larvicidi nei comuni a medio ed alto rischio (aree arancioni e rosse)
  • interventi straordinari adulticidi nei siti sensibili (es. parchi pubblici, strutture socio-sanitarie, ospedali, etc.) dei comuni ad alto rischio (aree rosse) o nei comuni a medio rischio (aree arancioni) in stretta continuità urbana con i comuni i ad alto rischio (aree rosse)
  • ulteriori interventi comunicativi finalizzati ad accrescere la percezione del rischio nella popolazione, favorendo l’adozione di misure di protezione individuale  e di idonee misure di contrasto al vettore nel contesto delle aree pubbliche e private
  • intensificazione del controllo dell’efficacia dei trattamenti effettuati
  • analisi epidemiologica con valutazione e monitoraggio del Piano adottato
  • Individuazione di zone “tampone” o “Buffer” cioè aree territoriali che sono classificate a medio rischio ma che si presentano in continuità urbana o di frequentazione con quelle ad alto rischio, anche in queste si applicano le misure previste per le aree ad alto rischio al fine di allargare la protezione da vettori infetti il più possibile.

West Nile 1. Mappatura e valutazione del rischio nel territorio regionale (valutazione al 25.8.2022)-2

West Nile 1. Mappatura e valutazione del rischio nel territorio regionale (valutazione al 25.8.2022) - fonte Regione Veneto

Il contesto attuale

Da diversi anni il virus di West Nile circola ogni estate nel territorio della Regione Veneto e di altre regioni del nord Italia: «West Nile, spiega sempre la nota della Regione Veneto - è un virus che viene trasmesso dalla zanzara comune (non dalla zanzare tigre) che punge principalmente dal tramonto all’alba. Questo virus non si trasmette da persona a persona. La malattia può manifestarsi con febbre, mal di testa, dolori articolari e in alcuni casi (meno di 1 ogni 100), può coinvolgere il sistema nervoso centrale con conseguenze anche gravi».

Nelle ultime settimane si sono verificati «diversi casi di infezione da West Nile e il virus è stato trovato nelle zanzare di molti Comuni del Veneto». La concentrazione di casi umani «anche gravi» e l’«elevata presenza di virus nelle zanzare» indica che quest’anno il virus «sta circolando molto sul territorio regionale». La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 starebbe, infatti, determinando un «contesto molto favorevole alla circolazione virale» per le seguenti ragioni: la mancanza di piogge ha causato il rallentamento dello scorrere dell’acqua di fiumi e canali e la formazione di ristagni che sono l’ambiente ideale per le zanzare. Inoltre, le zanzare, trovando meno acqua nelle zone poco abitate, si avvicinano alle abitazioni dove trovano con più facilità ristagni dove riprodursi. Infine, il clima e le temperature primaverili hanno consentito alle zanzare di iniziare molto presto in primavera a riprodursi. È quindi molto importante, sottolinea la nota della Regione Veneto, che «tutti adottino le misure opportune per prevenire le punture di zanzara e per evitare la diffusione e la crescita delle zanzare».

Elenco Comuni per livello di rischio aggiornato al 30 agosto 2022

West Nile Veneto Comuni Livello 4 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022-2West Nile Veneto Comuni Livello 4 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022
West Nile Veneto Comuni Livello 3 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022-2West Nile Veneto Comuni Livello 3 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022

West Nile Veneto Comuni Livello 2 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022-2

West Nile Veneto Comuni Livello 2 - fonte Regione Veneto - 30 agosto 2022

Come proteggersi

Le persone più anziane o con patologie concomitanti sono quelle a maggior rischio di forme gravi di West Nile. Per questo è importante che tutte queste persone adottino i comportamenti utili a prevenire le punture di zanzare e che i trattamenti contro le larve di zanzara (es. pastiglie larvicide nei tombini) siano attuati anche in tutte le abitazioni private ed in particolare in quelle dove vivono persone fragili. 

Evitare la proliferazione delle zanzare:

  • non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni nei quali possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, bidoni, bacinelle, annaffiatoi, copertoni, etc.)
  • svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua e, ove possibile, capovolgerli;
  • coprire ermeticamente (anche attraverso reti a maglie strette) i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne);
  • effettuare una corretta disinfestazione delle larve in tombini, caditoie, fossi, con idonei prodotti larvicidi e con ripetizioni dei trattamenti secondo quanto previsto dalla scheda del prodotto utilizzato.

Evitare le punture di zanzare per evitare di contrarre il virus:

  • all’aperto indossare indumenti di colore chiaro, leggeri, il più possibile coprenti (maniche lunghe e pantaloni lunghi);
  • a partire dai 2 anni utilizzare repellenti a base di DEET o Icaridina, da applicare direttamente sulla pelle, ripetendo il trattamento con frequenza adeguata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. I prodotti repellenti non devono essere applicati sulle mucose (labbra, bocca), sugli occhi, sulla cute abrasa, mentre possono essere invece utilizzati sui vestiti per aumentarne l’effetto protettivo.
  • per i bambini sotto i due anni utilizzare repellenti a base di Paramatandiolo (PMD, Citrodiol)
  • applicazione a porte e finestre di zanzariere a maglie strette, oltre all’utilizzo di dispositivi elettro emanatori di insetticidi liquidi o a piastrine.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet regionale al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/west-nile, dove sono disponibili diversi materiali informativi tra cui la guida “Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare”. È possibile, inoltre, consultare la sezione completa dedicata alle Malattie virali trasmesse da artropodi al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus West Nile, si rafforza il piano straordinario: l'elenco dei Comuni veronesi ed il livello di rischio

VeronaSera è in caricamento