rotate-mobile
Cronaca Viale Università

Welcome #univrmatricole. L'ateneo dedica una settimana ai nuovi iscritti

Dal 9 al 13 ottobre l'Univrsità di Verona cercherà di rispondere a tutte le domande e i dubbi dei nuovi studenti: "Si tratta forse della prima volta in cui un ragazzo deve essere autonomo e imparare a orientarsi in una realtà articolata"

Sono tante le novità che una matricola si trova ad affrontare nelle prime settimane di vita universitaria. Per rispondere a tutte le domande e facilitare l’inserimento dei nuovi iscritti, l’ateneo ha organizzato “Welcome #univrmatricole”, in programma dal 9 al 13 ottobre.

“L’ingresso nel mondo universitario è un momento delicato”, spiega Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo studio e alle Politiche per gli studenti, “si tratta forse della prima volta in cui un ragazzo deve essere autonomo, imparare a orientarsi in una realtà articolata, che può apparigli complessa. Per questo è nata l’idea di una settimana di benvenuto, che sia informativa, ma anche un momento di accoglienza. Fare la matricola non è soltanto iniziare un percorso universitario, è anche un’esperienza di vita”.

IL PROGRAMMA - Si parte lunedì 9 ottobre con un incontro di benvenuto a cura del Consiglio degli studenti, che si terrà dalle 9 alle 11 nell’aula magna del Polo Zanotto. Alle 11.30 partirà la seconda edizione di UniVr Run, corsa non competitiva su un percorso che dal Polo Zanotto percorre le vie di Veronetta, passando all’interno del complesso di Santa Marta, fino a Porta Vescovo e ritorno. Alle 13 ci sarà un rinfresco nel Chiostro di San Francesco per accogliere i nuovi iscritti. Dalle 14, i corridoi aperti del Chiostro diventeranno uno spazio espositivo di presentazione delle attività motorie e sportive che il Cus Verona, con le sue diverse sezioni, offre: centri fitness, sport di squadra e individuali, centro maratona, attività per disabili, educazione al movimento per giovani e meno giovani. Proiezione di video e animazione della radio universitaria, Fuori aula network, per tutto il pomeriggio. La giornata si concluderà alle 17 con un saluto istituzionale e un “apesport”.

Martedì 10 ottobre sarà la giornata di presentazione della macroarea di Scienze umanistiche, con gli incontri rivolti alle matricole di Lingue e letterature straniere, alle 10 nelle aule T2 e T3 del Polo Zanotto, e di Lettere, arti e comunicazione, alle 14 sempre in T2 e T3.

Si prosegue mercoledì 11 ottobre con tre appuntamenti: alle 10, nelle aule T2 e T3 del Polo Zanotto, incontro rivolto alle matricole dell’area Formazione, Filosofia e Servizio sociale. Alla stessa ora, nell’auditorium della sede di Vicenza, ci sarà spazio per gli studenti dell’area Economica. Nel pomeriggio, dalle 14 nella lente didattica del Policlinico di Borgo Roma, appuntamento dedicato agli studenti di Medicina e chirurgia. Il giorno seguente, giovedì 12 ottobre, incontri per le matricole di Economia, sede di Verona, dalle 10 nell’aula magna del silos di Ponente, e dell’area Giuridica, alle 14 nell’aula magna del dipartimento di Scienze giuridiche. La “settimana delle matricole” si concluderà venerdì 13 ottobre: alle 10 nell’aula magna di Ca’ Vignal spazio all’area di Scienze e ingegneria e alle 14, nell’aula magna di via Casorati, a quella di Scienze motorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welcome #univrmatricole. L'ateneo dedica una settimana ai nuovi iscritti

VeronaSera è in caricamento