rotate-mobile
Cronaca Lazise / Piazzale Porto

I volontari si mettono al lavoro e ripuliscono l'area del porto di Pacengo

La Giornata Ecologica si è svolta domenica 7 maggio ed è nata dal bisogno di mantenere pulite e fruibili l’area portuale e le spiagge adiacenti, oltre a sensibilizzare le persone ad un sempre maggiore e consapevole rispetto dell’ambiente

Si è svolta domenica 7 maggio, la “Giornata Ecologica al porto di Pacengo”. Un’iniziativa organizzata dal Circolo Velico Pacengo ASD, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lazise ed in collaborazione con Amia, Serit, Agsm, Gruppo Marciatori di Pacengo, il Gruppo Sportivo Amatori di Colà ed il Comitato di Frazione di Pacengo. L'idea è nata dal bisogno di mantenere pulite e fruibili l’area portuale di Pacengo e le spiagge adiacenti, nonché di sensibilizzare le persone ad un sempre maggiore e consapevole rispetto dell’ambiente. La manifestazione si è svolta nel piazzale del porto di Pacengo, dove la mattina è avvenuta la distribuzione dei materiali messi a disposizione per la pulizia. I partecipanti hanno successivamente raggiunto le aree interessate dalla raccolta dei rifiuti che sono state il porto, la passeggiata e le spiagge in prossimità del lago. La giornata ecologica è proseguita con una dimostrazione relativa al recupero di oggetti sommersi da parte di un gruppo subacqueo. L’adesione all’iniziativa da parte dei cittadini è stata notevole.

Amia e Serit hanno messo a disposizione di tutti i partecipanti tutto il materiale necessario, dalle casacche ad alta visibilità, ai guanti a un giubbino di identificazione – ha commentato il presidente della società di via Avesani Andrea Miglioranzi -. Manifestazioni come queste sono da sempre sposate e condivise con convinzione sia da Amia che da Serit. E’ stato un bel momento di festa e di rispetto per l’ambiente. Le nostre aziende, grazie alla competenza del personale e all’esperienza pluriennale in ambito ambientale e di gestione del territorio, proseguono infatti un importante percorso di informazione e sensibilizzazione su questi temi rivolti a tutta la cittadinanza”.

Nel corso della giornata sono stati riempiti complessivamente 9 cassonetti contenenti materiale organico e copertoni, tubi, lavatrici, plastiche e lattine.

I rappresentanti del circolo Velico Pacengo, esprimendo soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, hanno ringraziato Amia e il suo presidente per la disponibilità e sensibilità dimostrate.

2017 05 07 Giornata Ecologica Pacengo 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari si mettono al lavoro e ripuliscono l'area del porto di Pacengo

VeronaSera è in caricamento