rotate-mobile
Cronaca Arcole / Via Motte Rossini

"Ho visto un UFO volare sopra la mia casa". Incredibile avvistamento nel veronese

L'episodio è avvenuto intorno alle 21.30 di mercoledì scorso quando Davide Castellini si trovava nel suo appartamento di Gazzolo in via Monte Rossini. "Ho visto perfettamente questo velivolo nella parte inferiore di colore nero, con sei luci lineari accese fisse"

Siamo soli nell'universo? Esistono altre forme di vita intelligenti al di fuori dell'atmosfera terrestre? Il genere umano da anni si pone queste domande e cerca di darsi una risposta in  molteplici modi. 

I GOVERNI - Molti governi ad esempio spendono montagne di denaro nella ricerca spaziale o in test segreti. Pensiamo ad esempio alla celeberrima Area 51 o al radiotelescopio mandato in orbita in cerca di segnali artificiali non prodotti dall'uomo o alle continue missioni spaziali messe in atto. Persino il Vaticano non rinuncia a questa rinuncia a questa ricerca e aver chiuso l'osservatorio astronomico della Specola a Castel Gandolfo, ne ha aperto uno ancora più grande e potente in Arizona. 

LE ARTI - Se poi entriamo nel panorama delle arti, sia il cinema sia la letteratura si sono dati molto da fare sul tema della cosiddetta Fantascienza, con diverse interpretazioni sulle possibili conseguenze di un incontro con forme di vita extraterrestri. L'esempio più classico è forse la serie televisiva X-Files, che negli anni 90' spopolò in tutto il mondo. Nel cinema più puro possiamo annoverare i successi delle saghe Alien, Predator, Men in Black ecc. Anche la letteratura ha le sue pietre miliari, come i libri di Isaac Asimon e Douglas Adam. 

GLI AVVISTAMENTI - Non si contano poi gli avvistamenti registrati negli ultimi anni, che coinvolgono sia uomini comuni che astronauti, piloti, agenti segreti e chi più ne ha più ne metta. Uno degli ultimi in ordine di tempo è avvenuto mercoledì scorso a Gazzolo, tra le 21.20 e le 21.30, e ha avuto come involontario spettatore Davide Castellani, residente in un condominio in via Monte Rossini. "Ho visto perfettamente questo velivolo nella parte inferiore di colore nero, con sei luci lineari accese fisse" afferma Castellani ad un giornale locale "L´altezza che presumo possa essere passato il velivolo potrebbe essere attorno ai 500 metri, altrimenti se fosse di più, si tratterebbe di un velivolo enorme. Dove vivo e dov´è passato questo Ufo è il quartiere a sud della chiesa parrocchiale di Gazzolo, direzione ovest - est, cioè da Verona in direzione Vicenza. È passato perpendicolare al mio stabile, con una velocità costante e lineare. Non faceva rumore né fruscio, né ha lasciato dietro di sè scie. Lo stato del cielo in quel momento era normale, piatto, limpido, senza nessuna interferenza che mi abbia lasciato dubbi. La velocità poteva essere quella di un aereo passeggeri o uno da turismo. Da quando ho scorto l´alone luminoso ad ovest, al momento nel quale è passato sopra il mio terrazzo sono passati meno di 10 secondi. Secondo me era un velivolo guidato da qualcuno, ma ho difficoltà a dire se fosse civile oppure un nuovo velivolo militare. Nel secondo caso sarebbe un aereo senza propulsione a combustibile o a reazione, quindi impossibile da far rientrare tra i velivoli a noi noti." Cosa ha colpito maggiormente Castellani? "è stato il silenzio, cioè il passaggio dell´oggetto luminoso è stato silenzioso e perfettamente lineare. Poi è svanito nel cielo. Sì, sopra la mia testa, a Gazzolo, è volato qualcosa di non terrestre e di non conosciuto". Oggetto volante non identificato, un UFO (Unidentified Flying Object) quindi. 

La scienza stessa si dichiara possibilista su questa eventualità. Carlo Rubbia, fisico italiano  evincitore del Premio Nobel nel 1984, ha sempre affermato che per il semplice calcolo della probabilità è impossibile che ci sia vita solo sulla terra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho visto un UFO volare sopra la mia casa". Incredibile avvistamento nel veronese

VeronaSera è in caricamento