rotate-mobile
Cronaca

Offerte a Verona oltre 100 visite dentistiche gratuite ad anziani non abbienti

È il bilancio dei dieci mesi di attività del progetto socio-sanitario a favore di gruppi in condizione di emarginazione sociale promosso dall’associazione Medici per la Pace Onlus

Dieci mesi di attività, 102 accessi a cure dentistiche garantiti a 60 anziani non abbienti presenti sul territorio di Verona e provincia. Si è concluso con questi dati il quarto anno di intervento socio-sanitario a favore di gruppi in condizione di emarginazione sociale promosso dall’associazione Medici per la Pace Onlus, con il contributo di Banco BPM e la partnership del comune di Verona.

"Insieme ad un team coordinato di medici odontoiatri veronesi, abbiamo potuto garantire con questo progetto la piena tutela del diritto alla salute orale a persone over 65 di Verona con reddito sotto la soglia minima di povertà", evidenzia il presidente di Medici per la Pace, Fabrizio Abrescia.

Tra i destinatari delle cure gratuite, è stata riscontrata una maggioranza di uomini (66%) rispetto alle donne (34%). Si è trattato per il 70% di interventi conservativi con otturazioni, cure canalari e ricostruzioni, mentre il 30% sono stati interventi protesici in pazienti a cui mancavano elementi dentali.

Oltre l’85% dei pazienti è stato informato sulle corrette modalità di igiene orale e di prevenzione delle più comuni patologie odontoiatriche. Inoltre, dove necessario, sono stati consegnati gli spazzolini per la pulizia delle protesi.

Il risultato raggiunto per il 2017 da Medici per la Pace Onlus si integra con l’iniziativa di più ampio raggio che, dal 2014 ad oggi, ha fornito cure odontoiatriche a 320 persone in condizioni di povertà, per un totale di oltre 900 visite effettuate.

A Verona circa 60.000 persone hanno un reddito inferiore agli ottomila euro all’anno. La situazione è più grave per la fascia di età degli over 65 che non beneficiano di pensioni minime. La povertà costituisce un ostacolo ai controlli periodici per la cura della salute orale che, in Italia, coinvolge una parte significativa di anziani con problemi di masticazione.

P1100884-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerte a Verona oltre 100 visite dentistiche gratuite ad anziani non abbienti

VeronaSera è in caricamento