Il ministro Speranza blocca i voli dalla Gran Bretagna: la variante inglese del virus fa paura

Ordinanza del ministro della Salute: voli bloccati e per chiunque abbia soggiornato in Gran Bretagna e sia già arrivato in Italia obbligo di tampone antigenico o molecolare

Il ministro della Salute Roberto Speraza

«Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato». Lo annuncia ufficialmente il ministro della Salute italiano Roberto Speranza in una breve nota. Lo stesso ministro Speranza poi prosegue: «Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione».

Secondo quanto riferito da Chris Whitty, il Chief Medical Officer della Gran Bretagna in una nota ufficiale diffusa ieri, sabato 19 dicembre, una nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2 sarebbe stata identificata nel Regno Unito «attraverso la sorveglianza genomica della Public Health England». In merito a tale nuova variante del virus, veniva specificato che «si ritiene ora che il nuovo ceppo possa circolare più velocemente, vista la rapida diffusione della variante, i dati che emergono da modelli preliminari e i tassi di incidenza in rapido aumento nel Sud-Est» dell'Inghilterra.

Lo stesso ministro italiano della Salute Roberto Speranza, nella sua comunicazione ufficiale, non ha nascosto la preoccupazione: «La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La "nuova" zona arancione: cosa cambia per il Veneto con l'ultimo Dpcm, tutte le regole 

  • Speranza presenta il nuovo Dpcm: «Alle 18 nei bar stop asporto, musei aperti in zona gialla»

  • Covid-19, un grafico divide l'Italia in province: Verona indicata come "zona rossa"

  • Firmato il Dpcm: rivoluzione spostamenti, bar ed enoteche stop asporto dalle 18. Le novità

  • Drammatico incidente tra furgone e camion in A22: morto un 31enne di Lazise

  • Cosa (si può) fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 gennaio 2021

Torna su
VeronaSera è in caricamento