menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vinitaly premia i vincitori del concorso "Packaging"

Vinitaly premia i vincitori del concorso "Packaging"

Vinitaly premia i vincitori del concorso "Packaging"

Sono state 203 le bottiglie in gara al 15 Concorso Internazionale Packaging

I manifesti degli anni d’oro di inizio ‘900 tornano come etichette dei marsala delle Cantine Florio- Duca di Salaparuta, di Marsala in provincia di Trapani, che vince quest’anno il “Premio Speciale 2010, per la categoria vini. Giunto alla quindicesima edizione, il "Concorso Internazionale Packaging" si è rivelato quest’anno particolarmente selettivo, tanto da non aver assegnato il Premio Speciale “Etichetta dell’anno 2010” e il Premio Speciale “Immagine Coordinata 2010”.

Per la categoria "Distillati e liquori" l’importante riconoscimento è stato attribuito dalla Giuria del quindicesimo "Concorso Internazionale di Packaging", presieduta da Riccardo Facci, a Castagner Roberto Acquaviti di Visnà di Vazzola in provincia di Treviso. Per l’assegnazione dei premi (Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo) e delle menzioni di ogni categoria, "la Giuria ha privilegiato le etichette innovative e in seconda battuta le bottiglie tradizionali ma raffinate, che sono sembrate meglio rappresentare la cultura e la tradizione del vino", ha spiegato il Presidente Riccardo Facci.

L’impressione di fronte ai 203 campioni partecipanti al concorso distribuiti nelle 9 categorie previste dal regolamento è che "i creativi stiano lavorando molto sull’aspetto emozionale del vino avvicinandolo sempre più come immagine ai prodotti di lusso, necessario adesso trovare il punto di equilibrio". I premi verranno consegnati durante il 44° Vinitaly, in programma dall’8 al 12 aprile 2010. Il Concorso Packaging, il cui scopo è quello di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini e dei distillati provenienti da uve, vinacce, mosto e vino e liquori provenienti da frutta diversa dall’uva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.), premiando e stimolando lo sforzo delle aziende vitivinicole al continuo miglioramento della propria immagine, è complementare al diciottesimo "Concorso Enologico Internazionale" in programma dal 29 marzo al 2 aprile, che ha invece come obiettivo quello di premiare la qualità dei vini.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento