rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala / Via Bastia

Chicco d'Oro 2016 ad una veronese. La regina dei risotti è Silvia Sterzi

Si è aggiudicata il concorso nazionale durante la Fiera del Riso di Isola della Scala. 21 gli chef che hanno partecipato provenienti da 9 diverse regioni italiane

Donne chef alla conquista del Chicco d'Oro. Ieri, 20 settembre, si è tenuta la sfida del concorso nazionale del risotto italiano durante la Fiera del Riso di Isola della Scala e i primi due posti se li sono aggiudicati la veronese Silvia Sterzi e la padovana Anika Penko. Terzo classificato il giovane Andrea Monastero.

Edizione numero 25 del concorso, mentre la Fiera ha compiuto proprio quest'anno il mezzo secolo di vita. 21 gli chef partecipanti, provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Lazio. A giudicarli, una commissione che ha potuto vantare la presenza di vere e proprie stelle della cucina italiana: oltre a Fabio Tacchella, presidente di giuria e consigliere della Federazione italiana Cuochi, anche Debora Fantini della Nazionale italiana Cuochi. Con loro, inoltre, Mauro Longo dell’associazione italiana Sommelier; Antonella Bamba di Slow Food e Andrea Mantovanelli, presidente dell’associazione Cuochi scaligeri.

vincitori chicco d'oro-2

La vincitrice, Silvia Sterzi, ha presentato un risotto con anatra e arancia. La seconda classificata, Anika Penko, ha preparato il risotto Oriente in Italia, con alga nori, pistacchi di Bronte, cozze e limone candito. Infine, Andrea Monastero, ha conquistato la medaglia di bronzo con il riso al salto con baccalà, piselli, salicornia e arancia.

premio europe energy riso isola della scala-2

Un premio speciale è stato consegnato da Nicola Marconi, amministratore delegato di Europe Energy, main sponsor della Fiera e del concorso di ieri. Il riconoscimento Chicco dell’Energia è andato allo chef Arturo Avellino che è arrivato ad Isola della Scala da Reggio Calabria per presentare il suo risotto con asparagi di mare, gamberetto rosso dello Ionio al profumo di arancia.

Domani, giovedì 22 settembre, sarà la volta della prima edizione del concorso enogastronomico "Risotto del Giornalista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chicco d'Oro 2016 ad una veronese. La regina dei risotti è Silvia Sterzi

VeronaSera è in caricamento