rotate-mobile
Cronaca Villafranca di Verona / Corso Vittorio Emanuele II

Villafranca, invasione di zanzare: per gli odiati insetti è ancora piena estate

Il primo giorno di scuola alle elementari Bellotti di Villafranca è stato all'insegna delle zanzare, che ancora attanagliano il paese e l'intera provincia di Verona

Ufficialmente mancano pochi giorni alla fine dell'estate e anche il clima non è quello di agosto, sebbene il caldo sia tornato a farsi sentire. Per le zanzare, però, sembra che l'autunno sia ancora lontano. A Villafranca, ma non solo, sono ancora numerosi gli insetti in giro e le persone tutt'ora cercano in farmacie rimedi contro le odiate punture.

Su L'Arena, parla del fenomeno Irene Lago, dirigente della farmacia comunale di Villafranca: "Abbiamo registrato moltissimi acquisti dovuti a questo fenomeno, decisamente in crescita rispetto agli anni scorsi. L'aumento delle zanzare è dovuto al clima. Di solito in questo periodo le temperature calano e il fenomeno si attenua. Ma facendo ancora caldo gli insetti rimangono. Sono soprattutto zanzare tigri e pappataci. Questi ultimi lasciano una puntura rossa e in evidenza sulla pelle. Gli spray sono i più efficaci perché i principi attivi sono a contatto con la pelle. Ne esistono anche di potenziati come Plus o Tropical, ma hanno comunque la stessa funzione e combattono insetti detti tropicali ma che ormai sono anche da noi. Per i bambini ci sono prodotti naturali come la Citronella e il Ledum palustre. Esistono anche cerotti con repellenti che si possono attaccare alla culla o agli abiti dei bambini. I prodotti naturali e leggeri non hanno effetti negativi. Neppure gli spray sulla pelle, a parte qualche raro caso di allergia. L'importante è non inalarli".

Gli abitanti di Villafranca hanno dovuto combattere con le zanzare tutta l'estate e continuano anche ora. Per fortuna, al momento non si registrano più casi di zanzare infette del virus del Nilo, come accaduto ad agosto nella Bassa Veronese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villafranca, invasione di zanzare: per gli odiati insetti è ancora piena estate

VeronaSera è in caricamento