rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Santa Maria Antica, 1

Come il "Noé sulle acque" della basilica di San Zeno: prefetto premia il vigile del fuoco Marino

Accolto in prefettura a Verona il vigile del fuoco autore il 30 agosto di un intervento di soccorso nel fiume Adige in piena che lo ha messo seriamente in pericolo di vita

Il prefetto di Verona Donato Cafagna ha ricevuto nella mattinata di oggi, mercoledì 2 settembre, presso la Prefettura il vigile del fuoco Danilo Marino, protagonista, nella notte dello scorso 30 agosto, di un intervento di soccorso nel fiume Adige che ha esposto seriamente a rischio la sua vita. Il prefetto ha espresso la gratitudine e la vicinanza alle donne e agli uomini dei vigili del fuoco di Verona ed in particolare al vigile Danilo Marino che ha dato prova di coraggio, spirito di sacrificio e senso del dovere altissimi. A tale scopo il prefetto Cafagna ha dunque donato a Danilo Marino una formella bronzea che riproduce un particolare del portale della Basilica di San Zeno raffigurante Noé sulle acque che riceve il ramoscello di ulivo dalla colomba.

Il prefetto scaligero Donato Cafagna, sempre durante l'incontro odierno, ha anche dato atto del lavoro eccezionale svolto dai vigili del fuoco nel contesto emergenziale delle ultime settimane, a partire dal 22 e 23 agosto, con migliaia di interventi effettuati in favore della popolazione e a tutela del patrimonio edilizio ed arboreo della città di Verona e della provincia. Una serie di interventi svolti nel quadro delle operazioni coordinate dal "Centro coordinamento soccorsi" della prefettura che ha visto impegnate anche le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile. All’incontro in prefettura sono intervenuti inoltre il direttore interregionale dei vigili del fuoco, l'ingegnere Loris Munaro, così come il comandante provinciale, ingegnere Luigi Giudice, e i componenti delle squadre che sono intervenute nelle attività di emergenza e soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come il "Noé sulle acque" della basilica di San Zeno: prefetto premia il vigile del fuoco Marino

VeronaSera è in caricamento