rotate-mobile
Cronaca Vigasio / Via Giovanni Falcone

Invasione di mosche a Vigasio: i consigli degli esperti non convincono i cittadini

Un gruppo di studiosi sta cercando di risolvere l'annoso problema delle mosche in paese, ma la cittadinanza soffre ancora. Misure anti-insetti imposte all'azienda forse colpevole dell'invasione

Da decenni le mosche invadono Vigasio, soprattutto nei mesi estivi, e la cittadinanza è ormai esasperata. Da novembre sono in corso degli studi da parte di esperti che stanno cercando di capire come debellare la proliferazione di insetti nel paese. Molti interventi sono stati fatti, come la richiesta di applicare misure anti-insetti all'azienda da cui probabilmente arriva l'invasione, almeno secondo quanto sostengono i cittadini. Giovedì 26 giugno, presso la baita degli alpini del paese, si è tenuto un incontro con la cittadinanza in cui il team di esperti ha esposto l'attività fatta e ha dispensato dei consigli utili.

L'azienda che potrebbe essere la causa dell'invasione di mosche a Vigasio è la Monaldi Agricola Srl, posta a 900 metri dal paese; si tratta di un allevamento di galline ovaiole. Da lì arriverebbero milioni di mosche che renderebbero impossibile stare all'aria aperta nella zona.

Marilena Leis, docente dell'Università di Ferrara e coordinatrice del gruppo di lavoro, chiamata dall'azienda stessa, ha presentato i dati ai cittadini di Vigasio. Rispetto agli anni scorsi, la situazione è migliorata, ma le mosche in paese non ancora numerose. Come riporta L'Arena, l'esperta ha dichiarato che "Il problema di fondo è dato dal fatto che questo allevamento, di vecchia concezione, è strutturato in maniera tale da favorire l'accumulo delle deiezioni: queste, se restano umide, sono perfette per la crescita delle mosche". Per questo motivo, tra le misure adottate, c'è l'essicazione della pollina, nella quale proliferano le larve. L'azienda stessa ha assicurato che sono in corso degli investimenti per risolvere il problema.

Tuttavia, nel corso delle ricerche, gli esperti si sarebbero accorti che nell'allevamento di galline incriminato non sono presenti lo stesso di mosche che invadono le aree segnalate, perciò la causa dell'invasione potrebbe non essere questa azienda, ma altri allevamenti bovini della zona, altri pollai, le esche dei peccatori o addirittura i camionisti che fanno i propri bisogni in un piazzale di via Nogarole Rocca. Qualunque sia l'origine di queste mosche, i cittadini di Vigasio iniziano a essere stufi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di mosche a Vigasio: i consigli degli esperti non convincono i cittadini

VeronaSera è in caricamento