rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Viabilità invernale: dal 15 novembre obbligatorie le catene

Oggi a palazzo Capuleti l'assessore De Beni ha convocato una riunione per stabilire assieme alle forze dell'ordine la linea da adottare in vista della stagione fredda, avvisando per tempo i cittadini

Oggi, nella Sala Giulietta del palazzo Capuleti, l'assessore alla Manutenzione e Progettazione viabilistica Carla De Beni ha convocato una riunione per coordinare gli interventi nella stagione invernale 2012/2013 sull'utilizzo delle catene e dei pneumatici da neve.  Lo scopo dell'incontro è stato di evitare una informazione distorta e raggiungere una condivisione sull'approccio della circolazione. Per questo motivo, verrà predisposta un'ordinanza provinciale, che riguarda Comuni veronesi montani e collinari, in cui sarà inserita la data di inizio e di fine del provvedimento (dal 15 novembre al 15 marzo 2013). Inoltre, l'impegno informativo delle istituzioni presenti al tavolo di oggi  continua con la pubblicazione nei diversi siti  di aggiornamenti e notizie utili per gli utenti. Infine, per rendere ancora più omogenei gli interventi, l'assessore De Beni convocherà i sindaci dei Comuni interessati per verificare l'opportunità di produrre analoghi provvedimenti sulla rete strade comunali.

Il tema della sicurezza della circolazione e della garanzia della transitabilità chiama i gestori delle rete stradali ad eseguire interventi mirati e tempestivi, mentre agli utenti sono chiamati a partecipare attivamente mediante idonee attrezzature. L'assessore De Beni ha così commentato il provvedimento: “Ho voluto incontrare tutti i soggetti interessati alla prevenzione e al controllo stradale in anticipo rispetto al verificarsi dei prossimi eventi meteo e per condividere una informazione adeguata sul problema della transitabilità invernale. E' stato importante recepire i loro suggerimenti e le indicazioni perché è nostra ferma intenzione, quest'anno, fornire un servizio immediato e semplice per evitare i disagi che sempre si verificano in caso di precipitazioni nevose. Ci auguriamo che i provvedimenti vengano condivisi da tutte le amministrazioni comunali in modo da avere uniformità di comportamenti e dare agli automobilisti la massima chiarezza. L'incontro è stato ricco di spunti particolarmente apprezzati e ciascuna delle parti ha manifestato apprezzamento per l'iniziativa votata a garantire i cittadini. Infine, abbiamo pensato di muoverci per tempo in modo da agevolare i cittadini che in questo modo possono programmare l'eventuale acquisto, consapevoli che si tratta di misure necessarie alla sicurezza generale della circolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità invernale: dal 15 novembre obbligatorie le catene

VeronaSera è in caricamento