rotate-mobile
Cronaca Via Tombetta

Viabilità, sarà un agosto di fuoco: tanti i cantieri attivi durante tutto il mese

La zona più "colpita" dal piano di interventi sarà quella Sud di Verona, con disagi per gli automobilisti in via Tombetta e nelle zone dove sorgeranno i centri commerciali Adige ed Esselunga. Proseguiranno anche i lavori sul sottopassaggio di via Golino

A partire da lunedì 1 agosto inizia il mese più impegnativo per la viabilità, in particolare nella zona sud della città, per i numerosi cantieri attivi.

Da martedì 2 a sabato 6 agosto via Copernico Nord (tra viale del Commercio e largo Perlar) sarà chiusa al transito veicolare, come comunica la direzione dei lavori del nuovo centro commerciale Adigeo (ex officine Adige). Saranno garantiti gli accessi ai residenti e ai diretti alla pizzeria e alla concessionaria auto presenti. Confermata anche la riapertura a tre corsie di viale delle Nazioni per lunedì 12 settembre e la possibilità di svolta a sinistra su via Pacinotti per chi proviene dall'autostrada.

Confermata poi l'apertura degli svincoli di via Vigasio sulla tangenziale Sud per l’inizio del mese di ottobre, mentre saranno aperti cantieri in via Flavio Gioia, via dell'Esperanto, via Copernico e aree limitrofe per migliorare la viabilità di accesso mentre verrà installato un nuovo semaforo tra via Fleming e via dell'Esperanto.

Ancora disagi in via Tombetta, dove il restringimento di carreggiata in direzione di San Giovanni comporta code nelle ore di punta. Da lunedì 1 Agosto sarà vietato il transito in via Calvi nella parte finale verso il cantiere vicino all'incrocio semaforico.

Prosegue rapidamente il cantiere di Esselunga: da lunedì 8 agosto sarà transitabile una parte della nuova rotonda e sarà quindi spento definitivamente il semaforo di viale del Lavoro con viale dell'Industria. Con l’occasione scatteranno nuovi divieti che saranno consultabili sul sito della Polizia municipale di Verona.

Lunedì 1 agosto si terrà un incontro tecnico per decidere l'avvio della nuova rotonda sotto viale Piave, i cui lavori potrebbero partire martedì 2 o mercoledì 3 agosto.
Agsm prosegue intanto il cantiere per il potenziamento della rete elettrica in via Redentore, con restringimento della carreggiata.
Nei prossimi giorni sarà attivato anche il nuovo semaforo tra via Bassetti e via Torbido, in passato luogo di numerosi incidenti per mancate precedenze.
Prosegue il rifacimento del sottopasso di via Golino da parte dell'Autostrada Brescia-Padova, dove i lavori termineranno sabato 10 settembre, proprio a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico.

L'Unità di Crisi presso il Settore Strade è convocata in modo permanente insieme alle aziende municipalizzate, Atv e imprese, nonostante il periodo feriale, e sta monitorando attraverso la Polizia municipale l'andamento dei vari cantieri.
“Dopo un appello da parte mia - spiega il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura - le aziende municipalizzate e le varie imprese impegnate hanno confermato che lavoreranno la settimana di Ferragosto, visto che mancano sei settimane alla ripresa delle scuole, momento in cui la viabilità non potrà più avere gli attuali ostacoli soprattutto nella zona sud, dove a metà settembre partirà Cosmobike in fiera e da dove transiteranno migliaia di veicoli diretti in centro per le decine di concerti extralirica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, sarà un agosto di fuoco: tanti i cantieri attivi durante tutto il mese

VeronaSera è in caricamento