rotate-mobile
Cronaca

Viabilit, nuovo piano di rete urbana per Atv

Progetto operativo da giugno ma da luned 18 gennaio gi previsti cambiamenti

Dal 18 gennaio prende avvio la prima fase del piano di revisione della rete urbana di trasporto pubblico realizzato da Atv con la collaborazione del comune di Verona. Il progetto sarà operativo nella sua completezza a partire dal prossimo mese di giugno e vede, tra gli interventi, una sostanziale riorganizzazione dei percorsi attuali, finalizzata a rendere il servizio dei bus più aderente alle esigenze di mobilità.

Un provvedimento importante ed atteso, voluto dal comune di Verona per rendere il mezzo pubblico più competitivo rispetto all’uso dei veicoli privati, riducendo la congestione delle strade e limitare l’inquinamento atmosferico. “Un provvedimento importante, voluto con forza dall’amministrazione – afferma l’assessore alla viabilità Enrico Corsi – che porterà alla più importante riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano degli ultimi anni. Già dal prossimo lunedì invece prenderanno avvio alcune modifiche sulle linee che riteniamo prioritario”.

“Questo progetto – commenta il presidente di Atv, Gianluigi Soardi - risponde ad alcuni obiettivi di massima, che erano già previsti dal piano industriale della nuova azienda, cioè la razionalizzazione delle reti e l’eliminazione delle sovrapposizioni tra le linee urbane ed extraurbane. A questo si aggiunge la proposta relativa all’integrazione tariffaria, che è già sui tavoli di Comune e Provincia per l’approvazione. Gli interventi che partiranno nei prossimi giorni e quelli più generali operativi da giugno sono una risposta concreta all’esigenza di migliorare i servizi feriale e festivo ed i collegamenti con i parcheggi, anche sulla base delle indicazioni emerse dal confronto con le circoscrizioni”. Dalla prossima settimana entrano dunque in vigore significativi cambiamenti su alcune linee urbane che interessano le zone di Mizzole, Valdonega, Porto San Pancrazio, Basson, Marzana, Quinto, Poiano, Santa Lucia, con il potenziamento di alcuni collegamenti e nuovi da istituire.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilit, nuovo piano di rete urbana per Atv

VeronaSera è in caricamento