menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Via libera ai lavori di protezione all'Arco dei Gavi

Via libera ai lavori di protezione all'Arco dei Gavi

Via libera ai lavori di protezione all'Arco dei Gavi

Si intende preservare il monumento da atti vandalici e riqualificare la piazzetta Castelvecchio

L’assessore ai Lavori pubblici Vittorio Di Dio si è recato oggi pomeriggio in sopralluogo all’Arco dei Gavi per l’inizio dei lavori di conservazione e protezione del monumento da atti vandalici e di riqualificazione di piazzetta Castelvecchio. Presente l’architetto Luigi Calcagni dello Studio Arteco, al quale è stato affidato l’intervento.

“Grazie alla Fondazione Cariverona, che ha finanziato quasi interamente i lavori – ha spiegato Di Dio – entro il prossimo ottobre l’Arco dei Gavi non solo sarà ripulito e protetto tramite un vallo che circonderà il monumento ma avrà anche una maggiore visibilità grazie al basalto scuro che sarà posizionato attorno al capolavoro di architettura romana e al nuovo sistema di illuminazione. Sarà infine installata una telecamera che sorveglierà l’intera area 24 ore su 24”.

Il progetto prevede nel dettaglio: la realizzazione di una barriera protettiva attraverso la creazione di un vallo circostante l’arco (profondo 1,80 metri e largo 2,5) piantumato con arbusti decorativi di pervinca e rosa selvatica; l’ingresso all’area di pertinenza dell’arco, possibile grazie ad una passerella retrattile, sarà consentito solo per la manutenzione o per particolari esigenze di studio. Grazie ad uno sbalzo in acciaio la delimitazione potrà essere percepita anche dalle persone non vedenti.


L’intervento, pur rispettando la presenza degli alberi esistenti, sposterà il verde nella porzione centrale del lotto e i percorsi, prima centrali, diventeranno laterali. La piazzetta verrà dotata di sedute in marmo rosso veronese e di una nuova pavimentazione in porfido scuro; resteranno inalterate le lastre in pietra veronese del marciapiede e della bordatura del vallo di Castelvecchio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento