rotate-mobile
Cronaca

Via Belviglieri: proteste di opposizione e cittadini

Da due anni si attendono interventi in grado di garantire sicurezza alla circolazione

Le opposizioni all'attacco: "Sistemate la viabilità in via Belviglieri, perché, nonostante una maggioranza schiacciante, il parere dei cittadini viene disatteso”. Questo è quanto ha dichiarato il consigliere Fabio Segattini intervenendo a proposito delle mancate modifiche ad una strada in cui, secondo i residenti oltre che secondo le forze di minoranza in Consiglio, ci sono seri problemi di sicurezza.

Nel marzo 2008 in due soli giorni 150 cittadini avevano firmato una petizione in cui si chiedeva la messa in sicurezza della viabilità tramite l’installazione di uno specchio parabolico e lo spostamento di alcuni cassonetti. Via Belviglieri infatti è intersecata da via del Capitel e proprio in quel punto risulta molto difficile l’uscita delle auto per chi si immette in via del Capitel poiché da una parte si trovano i cassonetti e dall’altra una curva cieca. “Certamente i cassonetti sono stati tolti”, ha commentato Giorgio Furlani consigliere Pd della sesta circoscrizione, ”ma rimane ancora la campana del vetro” a impedirne la vista.

Altro problema è che sempre in via Belviglieri nella sua parte finale si incrociano quattro strade che bloccano la circolazione, in più la segnaletica orizzontale è sbiadita e i pullman che parcheggiano per far scendere i turisti intralciano il traffico, che è già intenso a causa della presenza di un supermarket.

I cittadini quindi chiedevano una rotonda per risolvere il problema dell’incrocio tra le quattro strade, il rifacimento della segnaletica e un parcheggio per i pullman. Questa petizione è stata poi presentata alla Commissione viabilità, che ha accolto i suggerimenti, e, nel giugno del 2008, il Consiglio di Circoscrizione ha all’unanimità dato parere favorevole alle richieste dei cittadini. Nonostante tutto questo il presidente della circoscrizione Mauro Spada ha detto no, perché  una perizia sulla viabilità dell’incrocio tra via del capitel e via Belviglieri ha attestato che la visibilità per chi esce da via del Capitel è buona e non risulta quindi indispensabile il posizionamento di uno specchio parabolico.

“Il problema” ha dichiarato Furlani ”è che si è guardato solo dalla parte di via del Capitel e non anche da via Belviglieri” da cui sono ben visibili la curva cieca e i cassonetti che intralciano.
L’idea di una rotonda è poi stata bocciata perché si dovrebbe operare un esproprio di parte di un’abitazione e la manutenzione della segnaletica, sempre secondo il presidente della sesta circoscrizione, viene già effettuata. Il parcheggio degli autobus, infine, non può avvenire sulla strada perché non si può creare intralcio.

La petizione quindi, nonostante fosse stata votata, non è mai stata attuata. "L’ira dei residenti è tanta e alcuni cittadini dopo due anni di richieste sono andati anche dal presidente, ma la situazione non si risolve”, afferma ora Furlani. "Qui viene annullata una delle poche competenze che ha ancora il Consiglio di Circoscrizione” dichiara Segattini. "Basta attese, si intervenga!". Concludono i consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Belviglieri: proteste di opposizione e cittadini

VeronaSera è in caricamento