rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Piazza San Francesco d'Assisi

"Sprechi Solidarietà", montagna di vestiti in strada fuori dai contenitori Caritas

Nella serata del 14 agosto un cumulo di vestiti abbandonati giaceva al suolo a Verona in Piazza San Francesco d'Assisi, giusto a fianco degli appositi contenitori della Caritas sui quali campeggiava in modo tristemente beffardo la scritta "Sprechi Solidarietà"

Raccogliendo una segnalazione, abbiamo effettuato un sopralluogo nei pressi di Piazza San Francesco d'Assisi a Verona durante la serata di domenica 14 agosto. La situazione che vi abbiamo trovato era in effetti degna di nota.

Una montagnola di vestiti che normalmente dovrebbero trovarsi all'interno degli appositi contenitori "Caritas", giacevano a terra sulla strada confusamente accatastati in stato di totale abbandono.

caritas sprechi solidarietà2-2-2

A rimarcare ancor di più la gravità di questa visione tutt'altro che edificante, oltre al contrasto dato dal fatto di trovarsi proprio in una piazza intitolata a San Francesco d'Assisi, la grande scritta "Sprechi Solidarietà" che campeggiava sui tradizionali contenitori gialli della "Caritas".

GUARDA IL VIDEO

Al momento non ci sono note le cause di una simile situazione. Quel che è stato possibile riscontrare sul posto sono i segni di danneggiamento, forse bruciatura, visibili nettamente su uno dei due contenitori presenti lungo la via, così come documentano le successive immagini che abbiamo realizzato.

caritas sprechi solidarietà 1-3

Che si tratti di un gesto ad opera di balordi, di una ragazzata, o di un qualche disguido tecnico che verrà forse chiarito più avanti, certo è che episodi simili, specie in un periodo storico dove beneficienza e volontariato sono sempre più importanti e necessari dal punto di vista sociale, davvero non possono che infastidire molto e lasciare interdetto chiunque abbia a cuore la vita anche di tutte quelle persone che fanno appello per vivere all'altrui solidarietà. Una solidarietà che mai dovrebbe finire sprecata.

Sprechi Solidarietà, vestiti abbandonati in Piazza San Francesco d'Assisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sprechi Solidarietà", montagna di vestiti in strada fuori dai contenitori Caritas

VeronaSera è in caricamento