rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Carnevale: il Papà del Gnoco è troppo pesante e va a piedi, l'asinello non lo regge

Polemiche in corso anche per il cambiamento del percorso della sfilata, che passerà da via San Giuseppe, saltando via Barbarani, per la riduzione del numero dei carri e per il volume più basso della festa

Il Papà del Gnoco è troppo imponente e l'asinello potrebbe non reggere il suo peso. Ventilata, dunque, l'ipotesi di una giornata di riposo per la bestiola, anche se contro la tradizione. Il re del Carnevale ha, infatti, sempre guidato la sfilata in groppa al “mussetto”. Ma Gigi Grassi, 485° sire, un metro e novanta di altezza per centoquarantachili, è davvero troppo pesante per il povero asinello. Così il comitato del Bacanal sta cercando di correre ai ripari e di trovare un mezzo di fortuna alternativo. Come si evince dalle pagine de “L'Arena”, è lo stesso Papà del Gnoco a non voler “mettere a rischio la salute dell'animale. Se ne trovano uno robusto come me, bene, altrimenti andrò a piedi, come faccio quando partecipo alle altre sfilate. È bellissimo poter stare in mezzo alla gente, far felici i bambini scherzando con loro, è proprio lo spirito del carnevale”.

Ma oltre al caso dell'asinello, ad accendere le polemiche c'è anche il cambiamento del percorso della sfilata, che passerà da via San Giuseppe, saltando via Barbarani. Accontentati i residenti, dunque, che si erano lamentati del chiasso durante le scorse edizioni, ma delusi i commercianti che si trovano tagliati fuori dall'itinerario. La sfilata si concluderà in piazza San Zeno.

QUESTO IL PERCORSO DELLA SFILATA: corso Porta Nuova, piazza Bra, Largo Alpini, stradone Maffei, stradone San Fermo, Lungadige Rubele, via Ponte Nuovo, piazza Viviani, via Cairoli, Piazza Erbe, corso Portoni Borsari, cia Adua, via San Michele alla Porta, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, Rigaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza, piazza San Zeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: il Papà del Gnoco è troppo pesante e va a piedi, l'asinello non lo regge

VeronaSera è in caricamento