rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

L'ambulatorio di Lilt in piazza Brà per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori

Venerdì 20 dalle 10 alle 18 e sabato 21 marzo dalle 9.30 alle 13, la sezione provinciale scaligera organizza due giornate dedicate alla Prevenzione del Melanoma Cutaneo

Venerdì 20 dalle 10 alle 18 e sabato 21 marzo dalle 9.30 alle 13, la sezione provinciale LILT di Verona, con il patrocinio del Comune e dell’Ulss 20, in collaborazione con medici specialisti volontari LILT, U.O.C. Oncologia Medica della A.O.U.I., GSK, CRI e ANA provinciali, AGSM e Acque Veronesi organizza due giornate dedicate alla Prevenzione del Melanoma Cutaneo in piazza Bra con l’ambulatorio mobile messo a disposizione dalla Croce Rossa provinciale.
Il progetto è stato illustrato oggi a Palazzo Barbieri dal Sindaco Flavio Tosi e dal presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Verona, Alberto Massocco. Presenti: Giampaolo Tortora direttore della Scuola di specializzazione in Oncologia Medica dell’AOUI di Verona, Alessandro Ortombina presidente della Croce Rossa provinciale, Giuseppe Recchia vice presidente e direttore medico di GlaxoSmithKline e il vice Presidente di Acque Veronesi Marco Olivati.
Si tratta di patologie che derivano spesso da comportamenti sbagliati –ha spiegato Tosi – per questo è fondamentale far conoscere quelli che sono i reali fattori di rischio e portare avanti serie campagne di prevenzione. I controlli possono sembrare non necessari, mentre sono importanti e servono a tenere alta l’attenzione e ad evitare l’insorgenza di nuovi casi, anche se fortunatamente nel nostro Paese le cure esistono e funzionano bene. Un ringraziamento particolare va a GlaxoSmithKline, sempre in prima linea nel fare prevenzione, agli sponsor e a tutti i volontari”. 
Nel mese di marzo la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), è impegnata a livello nazionale per la “Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica”, in 106 province italiane. La campagna istituzionale prevede la distribuzione dell’olio extravergine d’oliva, quale emblema della corretta alimentazione, fornito dal Ministero delle Politiche Agricole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ambulatorio di Lilt in piazza Brà per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori

VeronaSera è in caricamento