rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale Industria

Troppa burocrazia e poco coraggio: Veronafiere parla di trasporti

I padiglioni scaligeri ospitano Transpotec Logistic, rassegna del settore in corso fino a domenica organizzata da Fiera Milano. Dal forum anche un appello alle istituzioni per snellire le pratiche

"Occorre investire sulle infrastrutture e abbreviare i tempi per la loro realizzazione, spesso rallentata dalla burocrazia - ha detto Michele Perini, presidente di Fiera Milano, aprendo i lavori del Forum che si è svolto oggi nell'ambito di Transpotec Logistic, rassegna del settore in corso fino a domenica organizzata da Fiera Milano a Veronafiere - Oggi troppi ostacoli burocratici e lentezze decisionali determinano un aumento dei costi per la logistica - e rischiano di ridurre lo sviluppo delle imprese".

NON BLOCCATE L'ITALIA - Chi ferma le infrastrutture, ferma il paese: minor burocrazia per sviluppare le infrastrutture, maggiore agilità nel funzionamento delle dogane, più forte orientamento all'internazionalizzazione delle imprese. Questo il messaggio forte e chiaro che arriva alle istituzioni per ricordare loro che la logistica e il trasporto sono un asset strategico per lo sviluppo della filiera italiana. Secondo Marco Melacini dell'Osservatorio sulla Contract Logistics del Politecnico di Milano, che ha citato una recente indagine tra i gestori di aziende di logistica e trasporto italiane, "c'é ancora poca fiducia e poco coraggio nel guardare oltre confine. Allo stesso modo, molte imprese sembrano più propense a servirsi di operatori logistici solo per funzioni poco specializzate (il cosiddetto Commodity Outsourcing) e non servendosi ancora pienamente di servizi evoluti e maggiormente sinergici con il mercato (lo Strategic Outsourcing)".

UNITI PER LO SVILUPPO - "Soltanto una maggiore coesione tra tutti gli operatori - ha concluso Melacini - porterà a un pieno sviluppo dell'efficienza nei sistemi logistici". Anche l'Assessore alla Mobilità, Viabilità e Infrastrutture del Comune di Verona Enrico Corsi ha ribadito l'importanza delle infrastrutture come volano di sviluppo e di Verona come un punto nevralgico per la creazione di servizi in grado di agevolare gli operatori della logistica, guardando soprattutto al futuro dell'intermodalità (cioé al coordinamento tra le attività di trasporto su gomma, su rotaia e via mare).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppa burocrazia e poco coraggio: Veronafiere parla di trasporti

VeronaSera è in caricamento