rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Tombetta

Verona, cantieri stradali in città: il calendario dei lavori fino a Natale programmato dal Comune

Il tavolo di coordinamento composto dai settori Strade, Traffico e polizia municipale, nella riunione di martedì pomeriggio ha programmato i lavori stradali che verranno avviati nelle prossime settimane

Il tavolo di coordinamento composto dai settori Strade, Traffico e polizia municipale, nella riunione di martedì pomeriggio ha programmato i lavori stradali che verranno avviati nelle prossime settimane. Gli interventi sono stati illustrati dal comandante dei vigili, Luigi Altamura. “Per la sostituzione di alcuni chiusini che hanno ceduto, presumibilmente per tutta la giornata di domenica 11 maggio, sarà istituito il senso unico alternato davanti al Teatro Romano. Da lunedì 12 maggio, per 40 giorni, al fine di procedere con la sostituzione della rete del gas, sarà chiusa al traffico la prima parte di lungadige Re Teodorico, dall’intersezione con Interrato dell’Acqua Morta a piazza Fra’ Giovanni, lungo i giardini della Giarina. Una volta terminato il cantiere, e concluso l’anno scolastico – ha spiegato Altamura – sempre per l’adeguamento delle tubature del gas sarà chiusa al traffico anche via Carducci. Tutti gli interventi necessari per la sostituzione della rete del gas hanno una priorità assoluta, non solo per la pericolosità di eventuali perdite, ma anche perché l'authority per l'Energia e il gas impone ad Agsm la fine dei lavori entro il 2014".

Dal 19 maggio, come deciso dalla Giunta, prenderà il via il rifacimento completo del manto stradale di strada La Rizza. I lavori che vedranno sul posto gli agenti di polizia municipale per la gestione del traffico, comporteranno deviazioni su via Vigasio e sensi unici nelle vie limitrofe. Sempre per la sostituzione della rete del gas riprenderanno il 16 giugno i lavori su via Tombetta, nel tratto tra l’incrocio con via Calvi e l’intersezione con via Centro; il cantiere prevede, per un mese, il restringimento della carreggiata ad una sola corsia per senso di marcia. "Per questo - spiega Altamura - consigliamo agli automobilisti di trovare percorsi alternativi e abbiamo sollecitato Agsm a lavorare lungo gli incroci durante i weekend". Data la centralità della via, sarà invece posticipata all’autunno prossimo la chiusura di via Cairoli, strada di ingresso a piazza Erbe: i lavori verranno realizzati tra il 20 di ottobre e il 20 di novembre, prima dell’arrivo dei mercatini di Natale. Altamura ha ricordato infine che “il cantiere di corso Porta Nuova, che sta procedendo come previsto, a fine mese si sposterà lungo l’incrocio con i giardini di piazza Pradaval: la zona più delicata dal punto di vista viabilistico”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cantieri stradali in città: il calendario dei lavori fino a Natale programmato dal Comune

VeronaSera è in caricamento