rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Ztl chiusa alle auto di sera, discussioni in Consiglio. Pass da 15 minuti gratuito e con una App

In Consiglio comunale passa la mozione che chiede di chiudere progressivamente il centro storico. Nuove variazioni all'annuncio sul permesso senza deroghe concesso per un numero massimo di accessi. Tosiani e residenti vogliono regole più incisive

Lo stop nella Zona a traffico limitato "transita" in Consiglio. È stato approvato all’unanimità, con 26 voti favorevoli, la mozione dei consiglieri della Lista Tosi, Francesco Spangaro e Massimo Piubello, che sull’intenzione dell’amministrazione di procedere alla chiusura serale della Ztl, impegna il sindaco e la Giunta “a continuare l’attività di monitoraggio delle entrate, a valutare ed approfondire studi e proposte con l’indirizzo di una ulteriore progressiva chiusura del centro storico”.

Sono però arrivate altre variazioni alla “piccola rivoluzione”, rispetto all’annuncio delle scorse ore. Il pass di 15 minuti per un numero limitato di accessi sarà gratuito. Rimane l’idea di poterlo ottenere tramite una App per smartphone collegati a internet che in tempo reale potrà fornire informazioni su posti liberi e numero di accessi possibili. Chi entrerà dopo aver esaurito i suoi “bonus” prenderà la multa. Resta ovviamente la chiusura dalle 20 alle 22, dal lunedì al venerdì. Qualche malumore, in seguito alla notizia del “pass” c’è già stato. Soprattutto nella maggioranza, con i tosiani che da tempo si sono dichiarati a favore della chiusura totale del centro storico. Senza deroghe. A insorgere sarebbe stato anche il Comitato dei residenti e commercianti VeroCentro che premono affinché gli accessi delle auto alla Ztl non riguardi anche la sosta. All’interno delle zona controllata da 8 varchi monitorati da telecamere ci sono 1700 stalli disponibili ma sono stati rilasciati 4700 permessi, tra residenti ed “esterni”. Inoltre il Comitato vorrebbe che si limitasse il numero di accessi disponibili (non ancora individuati con precisione) a massimo 70, e per il solo passaggio, senza parcheggio.

La nuova discussione riprenderà dopo la Befana, quando il Comune aveva già annunciato l’attivazione delle nuove regole Ztl. Al vaglio anche le nuove misure sull’ampliamento degli stalli gialloblù e sulle tariffe di quelli esclusivamente “blu”.

"SOLUZIONI MAI CONCORDATE IN CONSIGLIO, LA ZTL È UN VERO PASTICCIO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Ztl chiusa alle auto di sera, discussioni in Consiglio. Pass da 15 minuti gratuito e con una App

VeronaSera è in caricamento