menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verona, Zaia dal Ministero porta a casa lo sblocco del progetto della linea Tav Verona-Padova

Il presidente del Veneto: "Da parte del ministro Lupi è arrivato l'Ok a 1,8 miliardi di lavori sulla Venezia-Trieste, che sarà ammodernata così da poter far andare i treni a 200 chilometri all'ora su tutta la tratta"

Un piano da 1,8 miliardi per lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste. Verona sarà snodo fondamentale sulla tratta verso Venezia. Ad annunciarlo Luca Zaia, governatore del Veneto, dopo un incontro a Roma con il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, e la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, tra gli altri. "Da parte di Lupi è arrivato l'ok a 1,8 miliardi di lavori sulla Venezia-Trieste, che sarà ammodernata così da poter far andare i treni a 200 chilometri all'ora su tutta la linea", ha spiegato Zaia. I lavori saranno propedeutici a quelli della Tav sulla stessa tratta e partiranno a iniziare dalle parti già progettate con diversi microcantieri.

"L'ho trovato tonico ed efficiente sulla partita della Tav in Veneto - ha spiegato Zaia di Lupi -. Dalla riunione di mercoledì mattina noi portiamo a casa lo sblocco della progettazione del tratto Verona-Padova e anche quello del tratto Venezia-Portogruaro, con l'abbandono dell'ipotesi del vecchio tracciato". Presto, ha annunciato il presidente del Veneto, ci sarà un incontro col sindaco di Vicenza, Achille Variati, per discutere il nodo del tracciato nella cittadina berica. Oltre ai progetti per la Tav, poi, "portiamo a casa anche lo sblocco della progettazione del tratto fra Venezia e l'aeroporto, che è strategico", ha concluso Zaia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento