rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Piazzale Fiera

Verona, c'è il Vinitaly in Fiera: traffico da bollino rosso. 14mila posti ma è meglio il bus. Divieti e strade

La viabilità resta uno degli aspetti cruciali sia durante la manifestazione sia in questi giorni di allestimento. Durante i giorni di fiera saranno circa 140 i vigili a presidio: i parcheggi confermati e gli orari da evitare

Prenderà il via domenica 6 aprile la 48esima edizione di "Vinitaly, salone internazionale del vino e dei distillati", in Fiera a Verona fino a mercoledì 9 aprile. La viabilità resta uno degli aspetti cruciali sia durante la manifestazione sia in questi giorni di allestimento. Durante i giorni di fiera saranno circa 140 gli agenti in servizio quotidianamente per presidiare la zona. Vista la concomitanza di numerosi eventi importanti nei prossimi giorni, l’invito della polizia municipale ai cittadini è quello di utilizzare, se possibile, i mezzi pubblici e prediligere gli spostamenti sulle due ruote, in particolare durante l’orario critico dalle 17 alle 20.

Gli agenti della polizia municipale in servizio ogni giorno in zona Fiera avranno compiti di gestione della viabilità e prevenzione di fenomeni irregolari, come commercio o parcheggio abusivo, bagarinaggio su biglietti di ingresso, utilizzo irregolare di pass disabili, presenza di Ncc e taxi abusivi. Sarebbero almeno 14mila i posti disponibili. Parcheggi confermati sono i parcheggi Multipiano, Re Teodorico, P3 Fiera, Magazzini Generali e Stadio, quest’ultimo collegato con bus navetta gratuito. Confermati anche i parcheggi aggiuntivi dello scalo merci di stradone Santa Lucia, da circa 2mila posti, e quello di Verona Mercato, da 5mila posti, quest’ultimo collegato alla fiera con bus navetta gratuito.

La sosta nelle vie del comparto Fiera è limitata ad un’ora con obbligo di esporre il disco orario per i non residenti. A residenti ed operatori economici la polizia municipale ricorda di esporre le relative autorizzazioni in modo ben visibile nella parte anteriore all’interno dell’auto.

Vinitaly a Verona, ci si prepara alla nuova edizione del 2014

VIABILITA' - A tutela dei residenti dei quartieri vicini alla fiera saranno adottati diversi provvedimenti. Come il libero transito sulla corsia preferenziale che sarà creata in via Scopoli e nella zona ad accesso regolamentato dei quartieri Golosine e Cancellata: dalle 8e30 fino a metà pomeriggio di tutti i giorni di Vinitaly, via Murari Bra, via Golosine e tutte le laterali di via Roveggia saranno accessibili solo a residenti e diretti ai frontisti. Un presidio specifico della polizia municipale sarà operativo anche in zona stazione ferroviaria, per garantire la velocità commerciale di mezzi pubblici e navette. Numerose le attività di informazione ed indirizzamento dei visitatori che saranno utilizzate: oltre ad un potenziamento della segnaletica verticale e all’impiego di pannelli a messaggi variabile fissi e mobili, la situazione viabilità e parcheggi verrà costantemente aggiornata attraverso il canale Twitter della polizia municipale e con specifici bollettini e collegamenti direttamente con il servizio "Cciss - viaggiare informati". Tutta la viabilità sarà gestita grazie alle telecamere presenti in zona fiera e all’impiego dei semafori intelligenti, in collaborazione con la Centrale della Mobilità del settore Traffico e le centrali operative autostradali della A4 e della A22.

La polizia municipale consiglia a visitatori e turisti che soggiorneranno in Valpolicella di raggiungere Vinitaly entrando in autostrada A22 dal casello di Affi e seguire le indicazioni per Verona Sud. Chi soggiornerà sul lago è invitato invece ad utilizzare la A 4, con ingresso a Sommacampagna ed uscita a Verona Sud. Due le importanti concomitanze con Vinitaly, domenica il mercatino dell’antiquariato di san Zeno e martedì con il test d’ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea di medicina e odontoiatria in programma al polo universitario di Veronetta, al quale parteciperanno circa 1.500 ragazzi per i quali il consiglio è di evitare l’uscita dal casello autostradale di Verona Sud. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.poliziamunicipale.comune.verona.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, c'è il Vinitaly in Fiera: traffico da bollino rosso. 14mila posti ma è meglio il bus. Divieti e strade

VeronaSera è in caricamento