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Cronaca Zai / Viale della Fiera

Verona, Vinitaly dal 6 al 9 aprile in Fiera: tutto ciò che c'è da sapere sull'edizione 2014. Info e saloni

Novità assolute di quest'anno sono "Vininternational", "International Buyers' Lounge" e "Vinitalybio" e "Winezero". Tutti gli eventi e la mappa della rassegna a Veronafiere. Degustazioni e convegni organizzati

Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono queste le parole chiave del 48° Vinitaly (www.vinitaly.com), in programma dal 6 al 9 aprile a Veronafiere insieme a "Sol&Agrifood" ed "Enolitech". Il più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali. Vinitaly, infatti, possiede la capacità di attrarre a Verona oltre 50mila operatori esteri da 120 Paesi con specifiche iniziative per favorirne l’incoming, unita ad un format che si rinnova di edizione in edizione.

NOVITA' - Novità assolute di quest’anno, che si sviluppano su l doppio binario di una crescente internazionalizza zione e una particolare attenzione al panorama delle produzioni biologiche, sono Vininternational, Internati onal Buyers' Lounge e Vinitalybio. Vininternational - International Wine Production, rende per la prima volta organica la presenza degli espositori esteri all’interno di un padiglione che ne ospita più 70 dai principali Paesi produttori. "L’International Buyers' Lounge", con "Taste and Buy", è invece la nuova area per il "b2b wine&spirit" dedicata a operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di favorire relazioni e scambi commerciali.

Al debutto anche "Vinitalybio", realizzato con la collaborazione di FederBio: salone specializzato riservato ai vini biologici certificati. L’intento è quello di valorizzare le produzioni enologiche che seguono le norme del regolamento UE, e di rispondere a una precisa domanda del mercato, in particolare nei Paesi del Nord Europa, dell'America del Nord e dell'Estremo Oriente. Oltre alle iniziative pensate per l’incontro di domanda e offerta, Vinitaly per quattro giorni torna a d essere un importante momento formativo e culturale, con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni, presentazioni di ricerche e indagini di mercato, ut ili per l’aggiornamento professionale e per essere informati sulle ultime tendenze dal mondo del vino.

In contemporanea, come ogni anno, si svolgono "Sol&Agrifood" ed "Enolitech", i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’ olivicoltura made in Italy. In tutto tre manifestazioni per una vetrina internazionale unica che fa dell’agroalimen tare di qualità il proprio punto di forza: un comparto che vede l’export italiano protagonista con 33 miliardi di euro nel 2013, di cui 5 totalizzati dalla filiera vinico la e 1,3 da quella olearia.

LA MAPPA DI VINITALY 2014

VININTERNATIONAL - Con lo scopo di aumentare la visibilità degli espositori e di potenziare gli scambi commerciali, è stato adottato un nuovo layout del quartiere fieristico dopo gli ampliamenti e le ristrutturazioni realizza te da Veronafiere negli scorsi anni. In particolare, il padiglione 7B diventa 8, cosicché i padiglioni 8, 9, 10 e 11 diventano rispettivamente 9, 10, 11 e 12 ( link alla mappa della fiera). Ciò ha permesso anche di dare organicità alla prese nza degli espositori esteri, quasi tutti riuniti da quest'anno nel nuovo padiglione "I" denominato Vininternational, collocato tra il padiglione 11 e Sol&Agrifood. Vininternational non è una semplice vetrina, infatti oltre agli allestimenti degli espos itori sono previsti un'area tasting per degustazioni dedicate ai buyer e spazi di incontro per gli affari. Già confermata la presenza di vini provenienti dai principali Paesi produttori di vino, tra questi Francia, Australia , Sud Africa, Nuova Zelanda, Ucraina, Azerbaijan, Argentina, Cile, Spagna. Le aziende di Russia, Slovenia, Usa già presenti negli scorsi anni rimangono rispettivamente nei padiglioni 12, 6 e 3 per tradizione.

WINEZERO - Si chiama Winezero: è un progetto pilota che ha misurato per la prima volta con valutazioni oggettive l’impronta carbonica della filiera vitivinicola, in modo da sapere come incide sull’ambiente l’intero processo di filiera, dalla coltivazione del vigneto alla bottiglia tappata ed etichettata. L’obiettivo è verificare se si può parlare davvero di viticoltura conservativa e sostenibile e, di conseguenza, come intervenire sui diversi segmenti per ottenere il più basso impatto nella produzione di vino al consumo. I primi risultati della ricercasaranno presentati a Vinitaly lunedì 7 aprile prossimo, alle 11,30, nello stand istituzionale della Regione del Veneto (Padiglione 4, Spazi D4 E4). Il progetto coinvolge il Consorzio Vini Venezia, in collaborazione con il Consorzio Prosecco DOC, e una serie di aziende coordinata dall’università di Padova e viene realizzato mediante una stazione avanzata di monitoraggio, istallata a Lison (VE).

Vinitaly a Verona, ci si prepara alla nuova edizione del 2014

INTERNATIONAL BUYERS’ LOUNGE - È la nuova area espressamente dedicata agli incontri b2b, collocata nella Galleria Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3. Coinvolti i consorzi di tutela e le singole aziende espositrici da una parte e i buy er esteri dall'altra. Due le iniziative: Taste and Buy, per i l b2b wine&spirit dove, sulla base di appuntamenti organizzati da Vinitaly con operatori esteri selezi onati, avviare scambi commerciali e l'enoteca dell'International Buyers' Club, a disposizione di tutti gli operatori esteri presenti in fiera con in degustazione libera i vini appositamente selezionat i dalle aziende per i mercati internazionali.

INCOMING - Tra le attività a supporto degli espositori c'è l'incoming di operatori dai più interessanti mercati internazionali, in particolare dell'ambito commerci ale e dei media specializzati. Per supportare al meglio le nuove iniziative proposte, per questa edizione delle manifestazioni veronesi viene ulteriormente ampliato il numero dei visitatori invitati e ospitati direttamente da Veronafiere. In collaborazione con i delegati Veronafiere in 60 Paesi e l'Agenzia-Ice, sono state organizzate delegazioni di buyer da Svizzera, Germania, Austria, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgaria, Russia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca, India, USA, Canada, Estremo Oriente, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Cina, Australia, Sud Africa, Israele, Camerun, Messico, Ucraina, Estoni a, Lettonia, Lituania, Finlandia. La scelta dei Paesi di provenienza è stata fatta valutando le richieste raccolte dall’indagine sulla "customer satisfaction" realizzata alla fine del Vinitaly 2013.

VINITALYBIO - È il nuovo salone specializzato di Vinitaly dedicato ai vini biologici certificati. Pensato per valorizzare le produzioni enologiche prodotte secondo le norme del regolament o UE n. 203/2012 sulla produzione e 3 l’etichettatura del vino biologico, entrato in vigore il primo agosto 2012, Vinitalybio vuole andare incontro alle richieste di una nicchia di mercato sempre più interessante che si sta sviluppando in particolare nei Paesi del nord Europa, dell'America del Nord, ma anche dell'Estremo Oriente. Vinitalybio, realizzato con la collaborazione di Fe derBio - l'organismo che riunisce la quasi totalità delle rappresentanze della filiera biologica italiana -, si configura come uno spazio espositivo ben identif icato all’interno del padiglione 11. Oltre agli stand, all’interno dello spazio dedicato viene allestita un’enoteca che mette in degustazione tutti i vini biologici presenti a Vinitaly, così da coinvolgere tutte le aziende espositrici presenti in altri padiglioni che, oltre ai vini prodotti con metodi convenzionali, propongono una linea bio. In calendario una serie di degustazioni organizzate da Federbio e rivolte agli operatori esteri che vo gliono approfondire la conoscenza dei vini biologici. VIVIT Con la nascita di Vinitalybio, si specializza ulteriormente l'offerta di "Vivit", il salone nato prima dell'emanazione del regolamento comunitario sulla p roduzione di vino biologico. Vivit, che riscuote sempre maggiore successo, rimane ora la vetrina esclusiva dei vini artigianali, frutto del lavoro di quei pro duttori che si riconoscono nell’autenticità di un territori o e nella individualità. A questo evento viene riconfermato lo spazio della scorsa edizione.

CONCORSI - Ritornano da marzo, prima di Vinitaly, il 21esimo Concorso Enologico Internazionale (26-30 marzo 2014) e il 18esimo Concorso Internazionale Packaging (14 marzo). Un ritorno al passato che garantisce un traino di immagine da Vinitaly alla fine dell'anno per i prodotti vincitori appena messi in commercio e una garanzia per i buyer. Novità importanti per il concorso internazionale Sol d'Oro , che si sdoppia: svoltosi dal 16 al 22 febbraio 2014 a Verona nella sua l'edizione dedicata all'emisfero nord, cioè agli oli prodotti in autunno/inverno, si svolgerà per la prima volta a settembre, con il patrocinio di Veronafiere e con lo stesso capo panel, in Cile per gli oli dell'emisfero sud, cioè per la produzione oleicola realizzata nel “nuovo mondo” dove la campagna inizia in primavera. Particolarità del Concorso Sol d’Oro – Emisfero Sud, sarà la sede itinerante: ogni anno in uno dei paesi a maggiore produzione olivicola (Argentina, Nuova Zelanda, ecc) Nell'ambito di Sol&Agrifood, nuova edizione del "Golosario Prize".

DEGUSTAZIONI - Protagoniste in ogni edizione, anche nel 2014 tornano le degustazioni guidate. Nel padiglione Vininternational, una degustazione della Vinitaly International Academy con Ian D'Agata ( altre due sono in programma, una nella sala Tulipano e una nella sala C del primo piano del Padiglione 10), una della rivista "Winestate" sui vini australiani e una dal prestigioso gruppo Iwsc; insieme alle altre degustazioni azie ndali, porteranno il focus su molti vini francesi, oltre c he australiani, sudafricani, di Nuova Zelanda, Azer baijan, Ucraina, Spagna, Cile, Argentina. Confermato Tasting Ex...Press , il giro del mondo attraverso la degustazione dei migliori vini scelti da Gambero Ro sso, Ais, Civiltà del bere, Euposia, Decanter, Der Winzer e Vince Magazine. Confermata la degustazione dei "Tre Bicchieri" del "Gambero Rosso", mentre novità assoluta è "Young&Young", evento che vede i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, guidare tre sessioni di degustazione con quattro giovani produttori e una platea di wine blogger che twittano in tempo reale l e proprie impressioni. Ritorna Taste Italy, da quest’ anno by Doctor Wine Daniele Cernilli.

I CONVEGNI

LE DEGUSTAZIONI

I DATI - A fianco a questa nuova progettualità, cresce nel Veneto anche la produzione agricola biologica: i dati ufficiali più recenti parlano di 1.800 imprese totali che vi si dedicano, a fronte delle 1.163 del 2000 e alle 1.652 nel 2011. In questo scenario, peraltro, l’incidenza delle aziende vitivinicole nel totale delle imprese bio del Veneto è tre volte la media nazionale. Nello specifico, su 17.000 ettari coltivati a biologico, circa 2.500 sono dedicati al vigneto, il 14,7% del totale, contro il 4,5% medio italiano. Sta inoltre crescendo il numero di quanti si occupano di lavorazione, confezionamento, distribuzione e vendita del vino biologico: complessivamente si stima che nella filiera vitivinicola il numero di operatori interessati sia di circa 400 unità, delle quali la metà sono imprese specializzate.

Sui 75 mila ettari totali coltivati a vite nella regione, il biologico incide per quasi il 3,5 per cento e anche in questo caso il dato è in forte crescita, sulla spinta della nuova regolamentazione comunitaria sul “vino biologico”, entrata in vigore nel 2012. Tra l’altro, diversi produttori, soprattutto nel Veneto Orientale e nel Veronese, si sono per così dire “associati”, utilizzando, pur nella loro individualità, le aree confinanti per evitare eventuali negativi fenomeni di deriva dei mezzi tecnici o contaminazioni da produzioni vicine non biologiche.

BIGLIETTI - Giornaliero 50 euro - acquistato online 45 euro (necessaria la registrazione). Abbonamento 4 giornate (validità un ingresso per ciascun giorno) 90 euro - acquistato online 80 euro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Vinitaly.

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