rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Verona, via a sconti sul parcheggio dell'ex Gasometro per residenti nella Ztl e studenti universitari

Prevista la possibilità di attivare dei pacchetti "weekend/festivi" per venire incontro a tutti i lavoratori, di prolungare la navetta fino alle 19, di potenziare le linee Atv 70 e 71 e di consentire anche fuori dal terminal l'acquisto dei biglietti

A partire da giovedì 2 ottobre, i residenti e i lavoratori della Ztl e gli studenti universitari potranno richiedere l’abbonamento mensile a tariffa agevolata per la sosta al parcheggio "Centro" (quello dell'ex Gasometro, sul lungadige). In totale saranno 150 gli abbonamenti disponibili alla tariffa di 50 euro al mese: 100 destinati ai lavoratori e ai residenti della Ztl e 50 agli studenti universitari. L’abbonamento consentirà la sosta al piano -2 per 12 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, secondo tre fasce orarie: 7-19, 8-20, 9-21. Le tariffe sono state approvate questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Enrico Corsi, che le ha illustrate insieme a Carlo Alberto Voi, direttore di Amt, azienda incaricata di gestire il nuovo parcheggio, inaugurato lo scorso settembre nell’area dell’ex Gasometro.

“Si tratta di una infrastruttura che deve essere a servizio della città – ha detto Corsi - per questo già nel bando di gara l’amministrazione aveva previsto 150 stalli riservati agli abbonati. L’auspicio è che questo parcheggio, già apprezzato nelle prime settimane di apertura e utilizzato soprattutto dai bus turistici, dia una risposta importante al centro storico e all’Ateneo veronese. Stiamo valutando anche la possibilità di attivare dei pacchetti “weekend/festivi” per venire incontro a tutti i lavoratori, di prolungare la navetta fino alle ore 19, di potenziare le linee Atv 70 e 71 e di consentire anche fuori dal terminal l’acquisto dei biglietti per la navetta. Vorremmo inoltre proporre prossimamente, data la disponibilità dei gestori dei parcheggi Centro, Arena, Cittadella e Isolo, lo sconto del 50 per cento sulla sosta durante le serate del fine settimana per chi consuma o fa acquisti in centro storico”.

SI CHIAMA "CENTRO": DOPO 20 ANNI APRE IL PARCHEGGIO ALL'EX GASOMETRO

In venti giorni di gestione gli accessi hanno registrato la presenza di circa 4mila bus, con una media di 171 mezzi al giorno e una sosta media di 1 ora e 45 minuti, e di circa 4 mila e 500 auto, con una media di 179 vetture al giorno e una sosta media di 4 ore e 20 minuti. Un successo dovuto sicuramente alle agevolazioni previste per i pullman, che ora pagano meno rispetto a quando sostavano in via Pallone e che possono utilizzare la formula carico-scarico per poi parcheggiare allo Stadio. Buon riscontro anche per la presenza delle navette che collegano il parcheggio al centro storica e alle tariffe previste per le auto che oggi pagano solo 1 euro all’ora.

COME ACCEDERE AGLI SCONTI - Il modulo per richiedere gli abbonamenti a tariffa agevolata si potrà scaricare a partire da domani dal sito www.amt.it, accedendo alla sezione “Parcheggi” e selezionando “Parcheggio Centro (ex Gasometro)”; il personale Amt contatterà gli aventi diritto, in ordine di presentazione delle domande, entro il 13 ottobre. L'abbonamento potrà poi essere ritirato allo sportello Permessi e Prodotti di Amt, in via Campo Marzo 10, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Amt.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, via a sconti sul parcheggio dell'ex Gasometro per residenti nella Ztl e studenti universitari

VeronaSera è in caricamento