rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lazise / Località Pacengo

Verona, il veterinario-pescatore issa il persico da record: il "re" del Garda è lungo il doppio del normale

Pesa oltre 1,5 chili, è lungo 45 centimetri e aveva tra i 12 e i 13 anni. La media in lago è di 24: lo ha acchiappato il gestore dell'incubatoio di Bardolino, Andrea Giacinti, poco distante dal porto di Pacengo

Ha studiato veterinaria e nello stesso ambito si inserisce la sua più grande passione, quella della pesca sportiva. Per Andrea Giacinti, giovane gestore dell’incubatoio della Provincia di Verona, a Bardolino, sono arrivate anche le soddisfazioni dopo anni passati con le canne in mano. L’ittiopatologo veronese (anche guardia ittica volontaria dell’Unione nazionale pescatori con la mosca) è riuscito ad acchiappare un persico reale le cui dimensioni, per il Garda, sono da Guiness. 45 centimetri di lunghezza per oltre 1,5 chili di peso, quando la dimensione media si aggira attorno ai 24 centimetri. Giacinti lo ha issato poco distante dal porto di Pacengo, nel tardo pomeriggio di giovedì scorso. Dunque preso da riva (cosa non affatto facile) e utilizzando la tecnica dello "spinning ultraleggero”, cioè utilizzando esche artificiali molto piccole e con veloci e continui lanci-recuperi.

Nonostante nel Garda, in passato, siano stati rilevati anche esemplari di due chili, la sopravvivenza dei persici reali di grandi dimensioni è stata limitata dalla pesca professionale. A spiegarlo è lo stesso pescatore su L’Arena che è anche esperto, dato il lavoro che fa: analizzando gli scudi ossei sopra la testa ha rilevato che aveva tra i 12 e i 13 anni. La lotta ingaggiata con la lenza ha stancato talmente tanto il pesce che non riusciva più ad allontanarsi e così è stato trattenuto dall’ittiologo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il veterinario-pescatore issa il persico da record: il "re" del Garda è lungo il doppio del normale

VeronaSera è in caricamento