rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via IV Novembre

Verona s'illumina per il Natale: quasi 2000 addobbi si accenderanno sabato

Sarà l'anno dei record per il progetto "Verona si veste di luce", che farà brillare tutto il centro città durante tutto il periodo delle festività natalizie rendendolo "una delle mete più suggestive e affascinanti per turisti e visitatori"

Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, verrà realizzato il progetto “Verona si veste di luce”, per l’installazione delle luminarie nelle vie del centro cittadino. L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona e dal Gruppo Agsm con il sostegno di Veronafiere, Amia, Veronamercato, Consorzio Zai.
I quasi 2000 addobbi luminosi verranno accesi sabato 3 dicembre alle ore 17.30, in piazzetta XIV Novembre (lato Domus Mercatorum di piazza Erbe) e illumineranno il centro città durante tutto il periodo delle festività natalizie.
Questo l’elenco delle strade e delle piazze in cui Agsm Lighting, per il progetto “Verona si veste di luce”, ha già provveduto ad installare le luminarie: corso Porta Nuova, piazza Bra (con Palazzo Barbieri, Gran Guardia e Portoni della Bra), via Mazzini, via Cappello, via Roma, piazza Erbe, corso Santa Anastasia, corso Portoni Borsari, via Cattaneo, via Manin, via Marconi, piazza Arditi, piazza San Zeno e piazza Corrubio.
Grazie al contributo dei commercianti, oltre alle strade del progetto “Verona si veste di luce”, saranno illuminati anche il quartiere Carega, piazza Duomo, via Adua, via Fama, via Massalongo, via Provolo, piazza Isolo, via Stella, via Giardini Giusti, via Pellicciai, via Ponte Pietra, via Rosa, galleria Pellicciai, largo Pescheria, via IV Novembre, corso Castelvecchio, vicolo Cavalletto e Arche Scaligere, via Anfiteatro, via XX Settembre, ponte Pietra e via Carducci.

“Anche quest’anno – afferma il Sindaco Flavio Tosi – Comune e Agsm si sono impegnati ad illuminare il centro città durante le festività rendendo così Verona, con i suoi mercatini, le luci e gli addobbi, una delle mete più suggestive e affascinanti per turisti e visitatori. La nostra città, infatti, negli ultimi anni è divenuta una delle destinazioni più gettonate per il periodo natalizio”.
“Un progetto – spiega l'assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini – che ha un duplice scopo: incorniciare la nostra città con luci e colori, vestendola a festa, e aumentare l’attrattività al fine di offrire un concreto sostegno ai commercianti del centro storico. Ringraziamo Agsm, per aver fatto fronte insieme all’Amministrazione comunale all’impegno economico, e tutti gli sponsor che non hanno fatto mancare il loro supporto”.
“Sarà l’anno dei record – commenta il presidente del Gruppo Agsm Fabio Venturi – perché mai come per questo Natale la nostra città, con oltre 40 tra vie e piazze coperte, è stata così addobbata con le luminarie. Sul sito www.agsm.it si può trovare la mappa dove andarle a vedere. Abbiamo aiutato i commercianti ad avere strade e piazze più belle a prezzi contenuti visto che gran parte delle spese le ha sostenute il nostro gruppo. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, è stato possibile predisposto sotto ponte Pietra il presepe luminoso, particolarmente apprezzato dalla cittadinanza. Resteranno escluse dall’accensione di sabato 3 dicembre, causa lavori che hanno ritardato l’allestimento delle luci – conclude Venturi – piazza Duomo, galleria Pellicciai e porta Vescovo, che saranno comunque illuminate entro il prossimo 8 dicembre”.
“Contribuendo al progetto – afferma il vicepresidente vicario di Veronafiere Spa Claudio Valente – anche in questa occasione Veronafiere Spa conferma il proprio ruolo di strumento di promozione da sempre al fianco delle imprese e del proprio territorio di riferimento, di cui rappresenta da sempre un importante driver di sviluppo economico e sociale”.
“A Verona il Natale diventa incantato – conclude il presidente di Amia Andrea Miglioranzi – e l’illuminazione natalizia rende la città come immersa in un clima suggestivo, quasi fantastico. Oltretutto le luminarie sono tecnologicamente innovative e a basso consumo energetico, quindi sostenibili perché consentono di ridurre le emissioni di anidride carbonica responsabili dell’effetto serra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona s'illumina per il Natale: quasi 2000 addobbi si accenderanno sabato

VeronaSera è in caricamento