rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Verona, vaccino antinfluenzale: quando sarà disponibile e chi dovrebbe farlo

La campagna di vaccinazione anti influenzale 2015 sta per partire e l'Oms e l'Ulss 20 di Verona raccomandano di sottoporsi a questo vaccino, ormai considerato necessario

Per l'influenza, nel 2014, in Veneto si sono verificati 39 decessi, tutti di persone non vaccinate. Questo il dato riportato da L'Arena, che informa che la campagna di vaccinazione antinfluenzale è in partenza tra fine ottobre e inizio novembre. Secondo le stime, il picco dell'influenza dovrebbe arrivare a fine gennaio. Al ceppo virale H1N1, sono stati aggiunti l'H2N3 e il B Phuket.

Su L'Arena, spiega l'importanza del vaccino antinfluenzale Giuseppina Napoletano, direttrice facente funzione dell'Unità di Igiene pubblica dell'Ulss20: "I dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità hanno portato a includere queste ulteriori due varianti. Noi faremo il possibile perché le informazioni che diamo siano utili. Lo scorso anno solo in Veneto abbiamo avuto 186 ricoveri, spesso con necessità di rianimazione, e 39 decessi legati al virus influenzale. Ed erano persone tra i 55 e i 60 anni, quindi ancora giovani. Sono dati che da soli dovrebbero bastare a capire l'importanza della vaccinazione".

Il vaccino contro l'influenza è raccomandato agli anziani, ai bambini e a coloro che soffrono di patologie croniche, tuttavia, la Napoletano chiarisce che: "La vaccinazione è consigliata anche a chi si trova a contatto con chi non può essere immunizzato, magari perché immunodepresso, o a chi è a contatto con bambini o svolge attività pubblica. Si tratta di una responsibilità verso gli altri".

Altre raccomandazioni arrivano da Massimo Valsecchi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss20: "Molto importante è la vaccinazione per le donne gravide perché durante la gestazione si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, quindi le donne incinte sono particolarmente esposte al contagio. Difficile capire perché le persone siano così diffidenti nei confronti dei vaccini, è un fenomeno sociale complesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, vaccino antinfluenzale: quando sarà disponibile e chi dovrebbe farlo

VeronaSera è in caricamento