rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Navene Vecchia, 12

Verona, unica "cabina di regia" per la funivia di Malcesine: Pastorello è presidente dell'assemblea

"Programmi e strategie verranno a seguire nell'ottica del rilancio di uno dei nostri asset turistici. La montagna veronese ne trarrà giovamento: mai come oggi, è finita l'epoca dei campanili e dei frazionamenti"

Si riunisce l'assemblea ordinaria del Consorzio "Funivia di Malcesine" e la nomina per la presidenza è ricaduta su Antonio Pastorello. A Palazzo Scaligero erano presenti i tre soci: lo stesso Pastorello, presidente della Provincia di Verona, il vicepresidente della Camera di Commercio, Maurizio Danese e il sindaco di Malcesine, Michele Benamati.

L'assemblea di è stata convocata per dare attuazione agli articoli 16 e 25 dello statuto del Consorzio. Due erano pertanto gli argomenti principali all'ordine del giorno: nomina del presidente dell'assemblea (art 16) e rinnovo del Consiglio di amministrazione (art 25, si procede alla nomina di un nuovo Cda quando cambiano i vertici dei soci che rappresentino almeno la metà delle quote di partecipazione. Sul totale di mille voti, Provincia e Camera di Commercio ne rappresentano 700, rispettivamente 450 e 250). 

Per il rinnovo del Cda è stato deciso il bando per la presentazione delle candidature. Il bando verrà pubblicato martedì 25 novembre sui siti dei soci. La presentazione delle candidature scade il prossimo 5 dicembre. Gli attuali componenti restano in carica fino all'insediamento dei successori. Il cda è composto da 5 membri (compreso il presidente) e ha durata quadriennale. Alla Provincia spetta indicare due consiglieri e il presidente sul totale; uno a testa ai restanti soci.

“Con la mia elezione alla guida della Provincia, lo scorso 13 ottobre, si è in effetti arrivati al rinnovo dei vertici di due dei tre soci del Consorzio, prima di me era cambiato anche il presidente della Camera di Commercio - ha spiegato Pastorello -. Per questo, a norma di statuto, l'assemblea di lunedì aveva l'adempimento di aprire i termini per le candidature del nuovo Cda. Valuteremo le candidature e poi continueremo con l'impegno di valorizzare la montagna veronese. Programmi e strategie verranno a seguire nell'ottica del rilancio di uno dei nostri asset turistici. Personalmente sono convinto che la montagna veronese trarrà giovamento da un'unica cabina di regia. Mai come oggi, è finita l'epoca dei campanili e dei frazionamenti. La crisi economica generale e le ristrettezze economiche degli enti pubblici impongono l'abbandono delle strategie di corto raggio per cercare, invece, di unire le forze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, unica "cabina di regia" per la funivia di Malcesine: Pastorello è presidente dell'assemblea

VeronaSera è in caricamento